CON L’ARRIVO DI INTERNET, IN ITALIA, COM’E’ CAMBIATA LA VITA DELLE PERSONE. DISCUTINE CON I TUOI GENITORI.

Con l’arrivo e la diffusione d’internet dagli inizi degli anni novanta c’è stata una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale (assieme all’invenzione dei telefoni cellulari).
Internet è una rete di accesso pubblico che connette una rete di computer in tutto il mondo.
rima di Internet, i mezzi d’informazione più utilizzati sono stati la radio e la televisione.
Alla radio si potevano ascoltare programmi d’intrattenimento e d’informazione. Nel 1954 in Italia nasce la Radiotelevisione italiana. All’inizio c’era un unico canale Rai 1 e le immagini si vedevano in bianco e nero.
In seguito si sono aggiunti altri due canali televisivi: Rai2 e Rai3.
Lo sviluppo tecnologico della televisione è stato più lungo (38 anni) di quello d’internet.
Per la mia ricerca di storia “Come sono state costruite le piramidi?” ho utilizzato il Web per raccogliere la documentazione su questo argomento, con testi, disegni e foto.
Discutendo con i miei genitori, mi hanno spiegato che l’accesso a internet si può utilizzare per i compiti scolastici, ma ci sono delle regole da seguire per la mia sicurezza personale.
Inoltre si deve stare attenti nel verificare se le informazioni ricercate su Internet sono esatte o meno.
Alla prossima gita scolastica a Udine, per i trent’anni dalla nascita d’Internet, spero di scoprire e conoscerne di più su questo argomento, che ha trasformato il nostro modo di comunicare e scambiare informazioni.

B. G. IVC