Fesso

“Fesso”, scritto da Mark Goldblatt, è un romanzo in cui al protagonista Julian viene chiesto di scrivere un “libro” per punizione. Nonostante tutto, grazie al libro riesce a evitare una relazione su Giulio Cesare… Il libro da lui scritto racconta delle sue avventure di tutti i giorni, e di come rischia di diventare il secondo ragazzo più veloce della scuola pubblica n 23, infatti metà del romanzo è incentrata su questo e riusciremo anche a scoprire il motivo della punizione, e vedremo anche come Julian avrà una complicata relazione amorosa, che lo metterà nei pasticci col suo migliore amico.
Questo romanzo, che può essere definito di formazione, mi è piaciuto molto anche grazie alle divertenti situazioni che si creano nel racconto e che siamo curiosi di scoprire nonostante tutto: le storie non sono comiche, ma vanno a finire sempre nell’ultimo dei modi che ci aspettiamo.
In questo libro non manca neanche il fattore amicizia, infatti il nostro protagonista nel suo giro di amicizie imparerà alcuni valori, anche se prima dovrà mentire alle madri dei suoi amici e prendersi la colpa di un enorme disastro.
Libro molto interessante che regala un’infinita voglia di scoprire.
Cosimo Barducci – Classe 2D