Il piccolo regno

“Il piccolo regno” è un’opera individuale di Wu Ming 4, autore del collettivo Wu Ming. Si tratta di un romanzo di formazione in cui una banda di ragazzi vive un’avventura che si dirama in moltissime altre durante un’estate, dal perdersi in un bosco alla scoperta di un misterioso artefatto reperito in tumulo. Il romanzo ha una particolarità: per tutto il racconto non ci viene svelata l’identità del protagonista.
Durante la loro vacanza i ragazzi per ordine scrupoloso dei loro genitori non si dovrebbero allontanare troppo da casa. La zona in cui possono restare e da loro denominata “il piccolo regno”, in cui si svolgeranno la maggior parte delle avventure, anche se in certi casi si allontaneranno più del dovuto, facendo straordinarie scoperte o più spesso finendo nei guai. Affronteranno anche giganti, gemelli malvagi, cani e altro, tutti insieme, guidati dal cugino maggiore del protagonista
Inoltre nel racconto vi è fin dai primi capitoli una presenza misteriosa che si manifesterà in modi diversi ai ragazzi, che cercheranno di riparare ai propri errori. Infine i ragazzi assisteranno a un atto di eroismo estremo, che provocherà loro un grande dolore.
Libro dalle varie sfumature, vivamente consigliato agli amanti dell’avventura.
Cosimo Barducci – Classe 2D