The big swim

“The big swim” è stato scritto da Cary Fagan, già autore di “dieci vecchi uomini e un topo”, canadese, classe 1957.
“The big swim” parla di un ragazzo che viene mandato contro la sua volontà in campeggio (voleva visitare il Taj Mahal in India), dove un ragazzo di quelli che danno i soprannomi a tutti lo chiamerà in un modo imbarazzante: Pinky, per via della sua coperta… il cui colore è facilmente deducibile. Nel campeggio in cui andrà vi è un particolare rito, “La grande prova“, che consiste nell’attraversare a nuoto un grande lago.
Per il campo girano voci sull’arrivo di un ragazzo con la fama di delinquente, uno che è conosciuto come un ribelle, ma Pinky se lo farà amico e scoprirà le sue facce nascoste e i problemi della sua famiglia. Così facendo perderà però uno dei suoi primi amici al campo, Leonard, con cui nascerà una costante rivalità che continuerà per tutta la storia
Come in ogni romanzo che si rispetti, il protagonista ha una amata che gli riserverà una sorpresa finale, in ogni caso, grazie a delle vigorose pagaiate in un lago e dopo partite di paintball apprezzeremo il libro per l’originalità del tema e la sua semplicità. Libro molto bello con un doppio finale. Consigliato per una lettura veloce.
Cosimo Barducci – Classe 2D