Il grande PM

Questa settimana è venuta l’ARPA a scuola ed insieme ad essa abbiamo avuto ospiti i bambini di altre scuole. Franco di Arpa ci ha insegnato la loro canzoncina che spiega il significato della loro sigla che è : A agenzia, R regionale, di P protezione, A ambientale. La canzoncina dice anche: si chiama Arpa, nome su misura e chi la canta ama la natura!

Durante la settimana, abbiamo colorato un cartellone e poi ci hanno spiegato come fare la raccolta differenziata e come proteggere e migliorare l’ambiente ad esempio non tagliando gli alberi! E’ venuta anche una geologa, che ci ha spiegato il suo mestiere, cioè quello di prevedere ad esempio le frane e di controllare il livello dei fiumi. Per concludere la settimana il tecnico di Arpa ci ha raccontato una divertente storiella che parlava di un robot chiamato PM che risucchiava lo smog e aveva ricevuto un premio per la sua milionesima missione compiuta. Il premio era una lente di diamante dove poteva vedere dei microorganismi mortali e intrappolarli in un cubo. Questa settimana mi è piaciuta molto, ho imparato tante cose sull’ambiente!

Redazione scuola primaria di Fara Novarese – MATTIA PORZIONATO

Docente referente: Fulvia Bernascone