In italia si può avere un sistema efficace per l’alternanza scuola lavoro?

La scuola Luigi Einaudi di Roma ospita un gruppo di ragazzi Finlandesi nella sede centrale per uno scambio culturale e i ragazzi di entrambe le scuole cercano di trovare punti di confronto e somiglianza.
Gli studenti italiani, a differenza dei finlandesi, studiano più materie e poca pratica invece loro per esempio per quelli che studiano ingegneria costruiscono una casa durante tutto il percorso scolastico.
Noi italiani siamo molto diversi da loro pur non avendo tante possibilità come loro abbiamo i nostri punti forti o forse qualcosa è condizionato dal clima? La maggioranza dei ragazzi italiani non sonoi cosi timidi come loro abbiamo tanta varietà di cibi, di cultura, la capacità di rapportarci con altre persone è un qualcosa che ci riesce naturale. In Italia sarebbe bello avere un sistema scolastico uguale a quello finlandese forse piùuefficace che ci possa aiutare molto di più nel mondo del lavoro.
di Lisbeth Acuña