ITALIA – FINLANDIA

Mercoledì 4 ottobre si è tenuta la conferenza dove si è firmato il protocollo di intesa tra la scuola Luigi Einaudi di Roma e il Vocational college di Osao di Oulu.
A Roma presso la sala Tevere della Regione Lazio, la dirigente scolastica dell’Einaudi e la coordinatrice del college finlandese hanno firmato il documento con il quale si ufficializza la collaborazione tra i due istituti.
“Questo primo momento e’ solo l’inizio di una collaborazione che si potenziera’ e crescera’’ ha comunicato la dirigente dell’istituto Einaudi continuando con
“l’alternanza scuola- lavoro sia il punto su cui si puo’ lavorare di piu’, in questo scambio che portera’ crescita reciproca” dopo varie parole spese dalla vicepreside e dalla coordinatrice didattica del college la parola è passata agli studenti che hanno fatto alcune domande tipo
“il metodo finlandese potrebbe portare buoni risultati tra gli studenti italiani”
Oppure quella che ha colpito la maggior parte dei presenti
“siamo piu’ empatici, loro piu’ timidi, viene spontanea una domanda, perche’ loro finlandesi che sono piu’ introversi per cultura, riescono a stringere un rapporto piu’ empatico coi propri professori, e noi non-italiani ed italiani che per natura siamo piu’ estroversi, non riusciamo a stabilire un rapporto cosi’ stretto con i professori?”.
E molte altre domande alle quali risposta la avremo solamente dopo questi vari scambi culturali che ci verrano proposti.

Bontempo Camilla – 4F