Tg Scuola – edizione del 17 ottobre 2017

CAMPUS ORIENTA, A REGGIO CALABRIA IL SALONE DELLO STUDENTE

Campus Orienta per la prima volta ha aperto le porte a Reggio Calabria. La manifestazione nazionale organizzata da ClassEditori, ormai alla quinta edizione in Calabria, per la prima volta sceglie il capoluogo reggino, per un evento che pone al centro lo studente sia come futuro lavoratore, sia come cittadino. Più di 5000 gli studenti partecipanti da ogni parte della Calabria. Grande soddisfazione tra gli organizzatori e le istituzioni locali che hanno potuto contare sulla collaborazione di enti quali la regione Calabria e in collaborazione con il coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli studenti, Fondazione Consulenti per il Lavoro, l’università Mediterranea di Reggio Calabria, la “Sapienza” di Roma, l’Erasmus Student Network, ASPIC, università Telematica Pegaso.

ERASMUS DAYS ECCO IL ‘MODART’ DEL LICEO ROSSI DI ROMA

Moda, cinema e lingue. É la ricetta di ‘Fashion and performance’, il progetto triennale che il liceo artistico ‘Enzo Rossi’ di Roma sta portando avanti in collaborazione con altri sette istituti europei nell’ambito del programma di mobilita’ dell’Unione Europea Erasmus+. L’iniziativa e’ stata presentata durante l’evento ‘ModArt’, organizzato in occasione degli Erasmus Days, promossi per dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Sul cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta si sono concentrati gli studenti del ‘Rossi’ che hanno elaborato i moodboard e realizzato gli schizzi e i bozzetti, tra cui otto selezionati per l’evento finale del progetto che si terra’ a Parigi nel 2019.

FEDELI: GARANTIRE DIRITTO STUDIO ANCHE A CHI E’ MALATO

“Il diritto allo studio e’ garantito in tutte le scuole italiane, ma assicurarlo ai bambini e alle bambine che si ammalano, e nei luoghi in cui si deve essere curati, secondo me e’ il piu’ straordinario modo per garantirlo”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in occasione a Roma dell’inaugurazione dell’anno scolastico all’ospedale pediatrico ‘Bambino Gesu”. “Il lavoro che viene fatto dalla scuola in ospedale e’ straordinario- ha proseguito Fedeli- perche’ garantisce il diritto allo studio ma anche quelle qualita’ fondamentali dell’essere accolto e abbracciato.

AGROGENERATION, STUDENTI PROTAGONISTI E VINCITORI

Studenti protagonisti di Agrogeneration, l’evento dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare organizzato dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Future Food Institute e patrocinato dal Ministero per le politiche agricole. Con i loro progetti sul tema della sostenibilità i ragazzi si sono sfidati in un hakathlon, una maratona di idee, promossa da Miur, Mipaaf, Crea e Renisa. Due i progetti vincitori: “Long Lasting Food” e “Ri Water”.

DALLE SCUOLE

Liceo artistico Giulio Carlo Argan di Roma
In occasione della Giornata mondiale del dialogo Interculturale il liceo organizza l’iniziativa, “Abitiamo il villaggio globale”. Quattordici gli istituiti coinvolti.

Istituto Tecnico Tecnologico ”Malafarina” di Soverato
Il professore di politiche dell’unione europea Luciano Monti ha incontrato gli studenti per parlare del suo libro “ladri di futuro”.

Scuola primaria di Fara Novarese
Gli alunni protagonisti della settimana Arpa, Musica d’ambiente.

Istituto Da Vinci di Maccarese
La redazione scolastica racconta sul giornale La scuola fa notizia come è nato il giornalino scolastico, grazie alla volontà del pedagogista Célestin Freinet.