DAL G. B. VICO DI NAPOLI ALL’ALBANIA: THE LAST FIGHT AL GIFFONI ALBANIA 2017

Un sogno che diventa realtà. Il cortometraggio “THE LAST FIGHT” del liceo G.B. Vico di Napoli, diretto da Raffaele Rossi, diventa internazionale: dopo essere stato premiato al Napoli Film Festival approda al Giffoni Albania 2017

Capitolo ultimo di una vera e propria trilogia, realizzato con la partecipazione di numerosi studenti e ambientato all’interno del liceo stesso, “THE LAST FIGHT” racconta l’ultima battaglia tra i vari stili musicali, nei quali i ragazzi trovano quell’energia che li rende “eroi” della propria storia già vissuta e di quella ancora da vivere. Il liceo G.B. Vico di Napoli è sull’orlo di un conflitto tra bande musicali: tutto sembra perduto ma…l’arrivo di un “eroe insolito”cambia le sorti della scuola e svela che ognuno nasconde dentro di sé un proprio ritmo, al suono del quale può vivere in armonia con sé stesso.

Il secondo atto della trilogia è “L’evoluzione della musica”: un ragazzo esce da un’aula ascoltando musica dalle cuffie che ha in testa e ballando su ritmi palesemente del terzo millennio. Ma in un walkman posato sul davanzale di una finestra ritrova la playlist del Mak TT e attraverso di essa ripercorre l’evoluzione della musica dagli anni ’70  al 2013. Le note di Boogie Wonderland, Billie Jean, Uptown Funk, Classic, Happy, Generazione Bho, Can’t Stop Playing, accompagnano le coreografie dei tanti studenti protagonisti del corto. Nel finale del video lo stesso ragazzo dell’opening rientra in aula ascoltando dal walkman Boogie Wonderland: l’evoluzione della musica preannuncia cosi l’ultimo atto, quello di THE LAST FIGHT

Ed infine l’origine della trilogia è rappresentata dal corto “THIS IS OUR SCHOOL”, in cui viene narrata, sulle note di “Uptown Funk” la ribellione degli studenti nei riguardi di un docente, quasi la musica desse ai giovani la carica per affrontare le difficoltà quotidiane, scolastiche e non.

Raffaele Rossi, il giovane regista della trilogia, ci ha rilasciato una breve intervista per raccontare il percorso di realizzazione e le sue emozioni: ““Volevamo realizzare il nostro ultimo video musicale a scuola, anche se non è stato facile: Ernesto Del Gatto, Francesco Menna, Stefano De Luca, Riccardo Ricci ed io abbiamo scritto la sceneggiatura. Abbiamo girato per una settimana in orario curricolare e dopo scuola, persino sul terrazzo e in presidenza. The last Fight è l’epilogo della nostra avventura scolastica al Vico”. Raffaele ha proseguito sottolineando che i tre video sono ricchi di citazioni e richiami a film a lui cari, come la colonna sonora di Harry Potter  in The Last Fight. Il giovane regista ha raggiunto e continua a raggiungere grandi traguardi: The Last Fight, infatti, ha vinto al Napoli Film Festival, dove eravamo presenti anche noi, il  Premio Giovani Visioni, offerto da Diregiovani.it . Dopo essere stato candidato al Giffoni Film Festival 2017 è ora anche finalista al Giffoni Film Festival Albania 2017, diventando così un video internazionale,  con grande sorpresa, emozione e soddisfazione del regista. Prima di salutarci, Raffaele ci ha anticipato che è in via di progettazione una nuova trilogia al Vico, avvincente quanto o più della prima, in cui rivedremo anche gli ormai noti   protagonisti. Non vediamo l’ora e speriamo di poter partecipare anche noi!

La 1°A classico Cambridge 2.0