LA NUOVA UNITÀ DI MISURA: IL ROBERTO

Il Roberto, come nuova unità di misura, è stato ideato un martedì di ottobre dell’anno 2017, da Flavia, Stefania, Claudia e Francesca, alunne della classe 1aL, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Casamassima.

Le “Fantastiche quattro” erano appena arrivate a scuola e avevano iniziato a chiacchierare, quando Roberto (un compagno di classe) passò loro davanti.

Fu allora che Stefania (la bionda del gruppo), disse a Flavia (la cervellona del gruppo), che si trovava a sette Roberti di distanza da Roberto. Cominciarono a ridere a crepapelle ed ebbero un’idea geniale: perché non creare un nuovo sistema di misura da condividere con tutti?

Presero sul serio la proposta collettiva e cominciarono a lavoraci sopra. In men che non si dica, l’unità di misura divenne virale nella classe fino ad arrivare all’orecchio della prof. Non ci crederete, ma lei accolse con entusiasmo il sistema Robertico e propose di pubblicarlo sul giornale online. Flavia, Claudia, Francesca e Stefania cominciarono ad incontrarsi e a lavorare come se fossero una redazione impazzita in ritardo con la consegna del libro. Aiutate dalla loro creatività, dagli esercizi sul libro di matematica e dalle loro competenze giornalistiche, le ragazze diedero vita al Libroberto: quindici pagine di Storia del Roberto, Teoria e Spiegazioni Robertiche ed Eserciziario che, emozionate, mostrarono a tutti gli insegnanti.

Ora dopo ora, questo manuale, dai vivaci colori e accattivanti caratteri, passò di mano in mano, ricevendo complimenti e richieste di copie. Ormai tutti in classe (e qualcuno in seconda L) conoscevano la nuova, strabiliante unità di misura che le ragazze si auguravano di vedere, un giorno, pubblicata sul Sistema Internazionale di Misura.

[É vero, sogniamo un po’ troppo in grande, ma che importa! 😊]

Per il momento, riportiamo questa tabella:

Roberti per… Distanza Capacità Massa
Kilo- Kiloroberto (kmR) Kilolitroberto(klR) Kilogrammoberto (kgR)
Etto- Ettoroberto(hmR) Ettolitroberto(hlR) Ettogrammoberto (hgR)
Deca- Decaroberto(damR) Decalitroberto(dalR) Decagrammoberto

(dagR)

Unità Roberto(mR) Litroberto(lR) Grammoberto(gR)
Deci- Deciroberto(dmR) Decilitroberto (dlR) Decigrammoberto (dgR)
Centi- Centiroberto(cmR) Centilirtroberto (clR) Centigrammoberto

(cgR)

Milli- Milliroberto(mmR) Millilitroberto (mlR) Milligrammoberto

(mgR)

Il prodigioso libro può essere visionato sul sito della scuola, nella sezione delle attività del tempo prolungato.

Flavia Giotta, Claudia Mallardi, Stefania Monfreda, Francesca Tamma, 1aL