Tg Scuola – edizione del 28 novembre 2017

La creatività fa scuola: premiati studenti, docenti e presidi

Si e’ tenuto all’istituto ‘G. Galilei’ di Roma ‘La creativita’ fa scuola’, il tradizionale appuntamento che l’agenzia di stampa Dire e il portale diregiovani.it organizzano per valorizzare il lavoro svolto durante l’anno scolastico da studenti, docenti e dirigenti scolastici. Protagonisti dell’evento i vincitori dei vari concorsi, da ‘Giornalisti in erba’ ad ‘Educare alla non violenza’, da ‘Percorsi di legalita” a ‘La scuola per ricominciare’. L’iniziativa è stata occasione anche per fare il punto sul giornale on line ‘La scuola fa notizia’ che in un anno dalla nascita ha dato vita ad una vera e propria rete di scuole che potrà avvalersi anche di un nuovo gruppo Facebook dei docenti impegnati nel progetto, uno strumento utile per discutere insieme di idee da sviluppare, ma anche per supportarsi reciprocamente nella gestione del lavoro sul sito. E ad essere premiati sono stati anche i docenti e i dirigenti scolastici, a cui e’ andato il riconoscimento ‘Ultimi educatori’, per valorizzare il lavoro fondamentale svolto quotidianamente nelle scuole.

#EnergiaLiberaTutti: così le scuole illuminano il futuro

L’energia è una ricchezza riservata a molti, ma non a tutti. Più di un miliardo di persone nel mondo non può illuminare la propria casa, quasi tre miliardi cucinano con carburanti tossici, pericolosi, dannosi per la salute. Un deficit che non risparmia le scuole: secondo l’Unesco, oltre 90 milioni di bambini delle primarie frequentano strutture che non hanno elettricità. È quindi urgente promuovere un’energia che sia accessibile a tutti: questo l’appello lanciato dall’associazione ambientalista Green Cross per il concorso nazionale “Immagini per la Terra”, aperto alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero. Per la XXVI edizione dell’iniziativa di educazione ambientale, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno di Acqua Lete, la Ong ha scelto il titolo #EnergiaLiberaTutti. Il bando è disponibile sul sito www.immaginiperlaterra.it

Basta un hashtag! il video dell’IC De Amicis di Vibo Valentia

Gli studenti dell’IC De Amicis di Vibo Valentia contro la violenza sulla donne. Per testimoniare il loro impegno hanno realizzato un video che parte dall’idea che la violenza in generale, e soprattutto quella di genere, si origina spesso da contesti educativi sbagliati, e rimarca la responsabilità della ‘scelta’: solo se si viene educati al rispetto e alla parità dei diritti di ciascuno, a vedere in ogni essere umano una ‘ persona nella sua dignità’ prima di un’etichetta di genere (uomo, donna, gay, nero o bianco) si può sperare in un mondo di uguaglianza e di amore. E l’educazione parte proprio tra i banchi di scuola, oltreché nella famiglia. Nella nostra capacità di scelta consapevole si gioca la possibilità di cambiare le cose, trasformando un atto violento in un gesto d’amore: una mano alzata può prepararsi a sferrare uno schiaffo, ma anche a dare una carezza. Basta scegliere di stare dalla parte giusta. Ecco il senso del video, con l’invenzione dell’hashtag, un modo per parlare la lingua dei ragazzi.

Pausa Caffè, il liceo Vico di Napoli per la legalità

Adriano, studente liceale, assiste ad un episodio di inciviltà: con il potere della forza tenterà di risolvere il problema. Parte da qui il cortometraggio realizzato dagli studenti del liceo Vico di Napoli che hanno partecipato al contest Percorsi di Legalità promosso da Diregiovani.it. Un lavoro realizzato con impegno e partecipazione che dimostra quanto i giovani vogliano essere cittadini attivi e responsabili. Il video integrale, realizzato dal corso autogestito di cinematografia, è disponibili nella sezione contest del sito www.diregiovani.it.

DALLE SCUOLE

Istituto Comprensivo Roiano Gretta di Trieste
Al via il progetto Atelier Creativi: dal giornalismo alla creatività, i bambini e ragazzi diventano protagonisti

ITST Marconi di Campobasso
L’istituto ha partecipato con la band robotica ala Nessun Parli organizzato al ministero dell’istruzione

Liceo Telesio di Cosenza
La scuola in festa per il Cambridge Day: uno dei momenti più importanti per la didattica della lingua inglese in Italia.

Usr Lombardia
Il 5 dicembre a Milano si terrà il seminario di formazione per docenti dedicato all’educazione alla legalità e all’anticorruzione.

Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma
Sabato 2 dicembre la sfilata di moda realizzata dai ragazzi “Fashion & performance” si terrà al museo delle arti e tradizioni popolari