“ Giornalisti in erba” in giro per Roma

Qualche settimana abbiamo saputo di aver vinto “Giornalisti in erba” per avere scritto il testo “Peter Pan e la caccia al tesoro”; quindi il giornale “La scuola fa notizia” che organizza questo concorso ci ha invitati a Roma per la premiazione. Solo cinque alunni però sarebbero partiti; così abbiamo fatto un sorteggio per decidere chi avrebbe rappresentato la nostra classe. I fortunati siamo stati noi: Martina, Marina, Daniele, Serena e Matteo. La nostra avventura è cominciata giovedì 23 Novembre. Accompagnati dalla maestra e dalla preside ci siamo imbarcati sull’aereo che ci ha portati a Fiumicino, l’aeroporto romano; poi con il treno abbiamo raggiunto Roma. Sistemati i bagagli in camera, siamo andati a piedi al Colosseo. Che emozione vederlo di sera illuminato! Dopo qualche foto siamo andati a mangiare la pizza; poi siamo rientrati in albergo. Non eravamo affatto stanchi quindi abbiamo organizzato un “pigiama party”. Abbiamo mangiato i cioccolatini che ci ha offerto Daniele; poi la maestra ci ha detto di disegnare e  scrivere un breve testo per raccontare la bella giornata trascorsa insieme. Il giorno dopo siamo andati alla scuola “Galilei” dove abbiamo ricevuto in regalo un tablet e tanti applausi per il nostro lavoro. E’ stato bello anche applaudire i lavori svolti da tanti altri alunni di varie scuole di tutta Italia. Di pomeriggio dal taxi che ci ha portati in aeroporto abbiamo salutato il Colosseo; poi in volo verso Palermo. Che bella esperienza vedere Roma illuminata dall’alto! Eravamo stupiti e facevamo una gran confusione; molte persone ci guardavano sorridendo e ci chiedevano: – Dove andate bambini? Come mai siete stati a Roma? – Noi orgogliosi dicevamo a tutti di aver ricevuto un premio per aver inventato un bel testo insieme ai nostri compagni di classe; così abbiamo ricevuto tantissimi complimenti! Siamo arrivati a Palermo stanchi ma felici di aver vissuto un’esperienza bellissima che ricorderemo per sempre.

Martina Altadonna – Daniele Bommarito – Serena Buccheri – Matteo D’Amore – Marina Dragomir
Classe IV D sede Nazario Sauro

Ecco il video del nostro viaggio