NON ESISTONO LINGUE MORTE

Al liceo Vico in orario curricolare greco antico e greco moderno insieme “in cattedra”

 

Venerdì 17 novembre 2017, ore 11  classe 1°A del liceo Giambattista Vico di Napoli: prima lezione di greco moderno, in “cattedra” e in compresenza il prof. Jannis Korinthios, docente madrelingua, e la  nostra prof. Bianca Teresa Iaccarino, docente di lingue classiche.

Cominciamo: una breve introduzione al neo greco, esercizi di lettura, una spiegazione del prof. Korinthios a proposito dell’evoluzione della lingua greca nel tempo. Capiamo  subito perché la nostra professoressa ci dice  sempre che il greco classico non è affatto una lingua morta e merita di essere studiata nella sua forma di greco moderno. E la compresenza in classe dei due professori, che ci parlano contemporaneamente di greco antico e moderno ci rende consapevoli che se si studia il greco classico si capisce anche quello moderno o viceversa.
Alla fine della lezione rivolgiamo alcune domande a Jannis Korinthios, per conoscere meglio lui e questo nostro corso GRECO VIVO

Docente universitario presso l’istituto Universitario Orientale di Napoli e l’Universitá della Calabria, studioso e autore di testi scolastici e non, il professore ci racconta che ha lavorato sempre per la diffusione della cultura e della lingua greca. È stato anche promotore di molte iniziative tra cui quella della Giornata Mondiale della Lingua greca, approvata dal parlamento ellenico e ufficialmente indicata nel 9 febbraio.
Dall’incontro con la professoressa Iaccarino, avvenuto in occasione di questa manifestazione, é nata l’idea di questo progetto, che lui definisce “rivoluzionario”. Gli obiettivi?  Farci guardare alla lingua greca nella sua evoluzione da antico a moderno,  insegnarci il neogreco, preparandoci per gli esami di certificazione, dimostrare quanto possano essere innovativi i licei classici, come il G.B. Vico di Napoli, che è il primo ad attivare questo progetto nelle ore curricolari.
Proprio nei licei classici di Napoli ha fiducia il prof. Korinthios: grazie a loro si è riusciti ad ottenere l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca. Dunque li invita tutti a seguire l’esempio del liceo G.B.Vico!
Nell’attesa che questo accada… noi 1A del Liceo Classico Cambridge 2.0 lanciamo l’hashtag!

#nonesistonolinguemorte