L’agenzia Dire incontra i ragazzi

Di Giancarlo Iadicola e Mario Rascato 

I ragazzi dell’Istituto ISISS A. Giordano ,selezionati in merito all’interesse, si avvicinano al giornalismo che conta, incontrando in giornata Marco Marchesi, giovane giornalista della nota agenzia di stampa Dire.

L’agenzia Dire e l’ISISS A. Giordano di Venafro propongono un ricco progetto formativo, volto agli studenti interessati al giornalismo e alla comunicazione. I primi appuntamenti hanno avuto un riscontro più che positivo, in quanto hanno evidenziato la necessità della verifica dell’informazione, spesso “scorretta nel linguaggio, attraverso fonti autorevoli. Per arginare il fenomeno dilagante delle fake news, il Senato ha promulgato una proposta normativa approvata proprio pochi giorni fa     

Il giornalista, inoltre, ha informato i partecipanti sull’abc del giornalismo risultando sintetico e “sul pezzo”; ha assegnato poi tre articoli ad ognuno, da consegnare entro il prossimo 14 gennaio. Dato il concreto esito di questi due incontri il prossimo appuntamento sarà a Roma, in sede Dire, dove i ragazzi completeranno e amplieranno quanto appreso in questi giorni.