IL BASKET ALLA “SINOPOLI”

Da quest’anno, nelle classi terze della scuola “Sinopoli Ferrini”, il progetto sportivo è una novità: a differenza degli altri anni, in cui si è praticato l’hockey su prato, si svolgerà molto probabilmente il basket. Inizialmente le classi impareranno la tecnica di tiro a canestro con degli esercizi a valutazione, successivamente si inizierà con dei palleggi, fino ad arrivare a giocare delle vere e proprie partite.

La pallacanestro era già stata “accennata” negli anni precedenti, specialmente a coloro che la svolgono come sport pomeridiano, che infatti hanno partecipato al torneo NBA Jr, una competizione di basket in cui le scuole si sfidano tra di loro. Ad ogni istituto, viene attribuito il nome di una squadra del torneo americano NBA. Il 28 maggio scorso, al Pala Fonte di Roma Eur, si sono disputate le semifinali e le finali della competizione: i premi sono stati medaglie per i secondi ed i terzi classificati, anelli d’oro per i primi. La nostra scuola è stata sfortunata entrambi gli anni, poiché siamo arrivati secondi  ed  abbiamo perso in finale con pochi punti di scarto.

Questo progetto ha lo scopo di insegnare a noi  ragazzi a lavorare in squadra, facendoci nello stesso tempo divertire.

CLASSE TERZA A