LE “RECENSIONI MUSICALI” DELLA TERZA A

Nella nostra scuola, è sempre stato molto importante lo studio della musica, infatti all’interno dell’istituto sono presenti anche corsi ad indirizzo musicale: gli studenti,  in orario pomeridiano, imparano a suonare uno strumento (possono scegliere fra: violino, pianoforte, flauto e chitarra) e suonano tutti insieme nell’ orchestra della scuola. Non solo però gli studenti dei corsi ad indirizzo musicale vengono spinti verso lo studio della musica, ma anche le altre sezioni partecipano a concerti o concorsi letterari a tema musicale ed è capitato anche a noi della terza A. Uno di questi concorsi si è tenuto in seguito ad un concerto dell’orchestra sinfonica del conservatorio di Santa Cecilia, che ha suonato brani classici e moderni, all’interno dell’aula magna dell’Università “La Sapienza”. Al concerto, hanno assistito numerose classi della scuola: il concorso è stato organizzato dalla IUC (Istituzione Universitaria Concerti), nata a Roma nel 1945, che da sempre si è rivolta ad un pubblico giovane e si è occupata di formare nuovi artisti. Alcuni fra gli alunni della nostra scuola, in seguito al concerto, hanno scritto una recensione sullo spettacolo e sono stati invitati, assieme alle loro famiglie, ad un concerto,  durante il quale gli scritti migliori sono stati premiati ed inseriti in un opuscolo a cura dell’associazione.

Nonostante il genere di musica che abbiamo ascoltato possa non sempre piacere a tutti, noi ci siamo divertiti a stare insieme e ci hanno  emozionato le voci dei cantanti e gli strumenti che eseguivano in gruppo i numerosi brani del concerto,  producendo una soave melodia.

CòASSE TERZA A