VOILA’ LE DELF

Vi siete mai chiesti se esista una certificazione che attesti la vostra competenza in francese? Be’, la scuola “Sinopoli Ferrini” ha la risposta: infatti qui si può frequentare un corso pomeridiano, il DELF (Diplôme d’études en langue française), che prepara gli studenti più volenterosi ad un esame. Le certificazioni serviranno se, in un futuro, vorrete andare a vivere in Francia perché, per ottenere la cittadinanza francese, bisogna sostenere un esame: se si hanno le certificazioni infatti, la cittadinanza si potrà ottenere più facilmente e senza bisogno di svolgere dei test. La nostra scuola offre due corsi: il livello A1 ed il livello A2. L’A1 è il primo grado di preparazione alla lingua francese, viene proposto alle classi a partire dalla seconda media e, come l’A2, si svolge una volta a settimana per due ore. È un livello basilare, ma che comunque, secondo la nostra esperienza, pensiamo che possa aiutare a migliorare ed a sentirsi più sicuri nel parlare e nello scrivere in francese. Con il livello A2, si approfondisce ancora di più la lingua: nella nostra scuola, si svolge in terza media e, grazie a questo corso, si può effettuare uno scambio culturale con la scuola francese “Chateaubriand”, che si trova a Roma. Durante le lezioni dell’A2, si arricchiscono gli argomenti appresi nell’A1, come presentarsi o scrivere lettere.  Alla fine del corso, verso febbraio, si svolge un esame, che consiste in due prove scritte e due prove orali. La prima prova si svolge rispondendo a domande e completando esercizi; la seconda consiste nello scrivere un testo o una lettera; l’orale si svolge con una piccola presentazione, una formulazione di domande oppure risposte a quesiti.  Ogni prova ha un totale di venticinque punti: per superare l’esame, sono necessari minimo cinquanta punti ed almeno cinque a prova, altrimenti l’esame viene considerato nullo; dopo qualche mese dal superamento delle prove, ogni allievo riceve la propria certificazione. I corsi del Delf sono in tutto quattro, così suddivisi: alle medie A1 e A2; alle superiori B1 e B2; a quel punto si passa al Dalf composto da due corsi,  C1 e C2, i più complicati: sono di solito riservati ai madrelingua. Nella nostra scuola, gli alunni che frequentano questi corsi hanno una media abbastanza elevata in francese.  Secondo noi, è un’esperienza fantastica e invitiamo i ragazzi a svolgere il Delf, soprattutto quelli a cui piace molto il francese.

CLASSE TERZA A