“Dalla pagina alla scena…il piacere del testo”

Quest’anno all’I.C. “G. Garibaldi – Giovanni Paolo II” di Salemi è stato avviato un progetto dal titolo “Dalla pagina alla scena…il piacere del testo”, che coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado: si svolge nelle ore pomeridiane e ogni alunno della scuola può partecipare.

È davvero un bel progetto! Stiamo sperimentando il piacere della lettura: molti di noi, escludendo le pagine dell’antologia studiate in classe, non avevano mai provato a leggere un libro per intero, un’esperienza che si sta rivelando affascinante e coinvolgente!

Stiamo lavorando anche sulla riscrittura di testi della nostra tradizione letteraria, in particolare su quelli di Italo Calvino, ma anche sulla scrittura di racconti originali a partire dal nostro vissuto: l’idea è, alla fine dell’anno scolastico, di tradurli in uno spettacolo da portare in scena in occasione del “Festival del Libro”.

Ogni volta che si deve riscrivere un testo, ci dividiamo in piccoli gruppi, ci confrontiamo sul sistema dei personaggi, sull’intreccio, sull’ambientazione e mettiamo insieme le nostre idee per creare il nostro racconto.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, tutte le idee sono rispettate e valorizzate e, se sono pertinenti, coloriamo la pagina bianca con le nostre parole!

L’ultima fase del lavoro prevede la digitalizzazione del testo: stiamo pian piano imparando ad usare programmi utili anche per la revisione finale del testo.

È un progetto molto coinvolgente e interessante e invitiamo gli altri ragazzi a partecipare, perché ne vale la pena!

Dalla redazione dell’  I.C. “G. Garibaldi – Giovanni Paolo II”  Salemi (TP)

Classe 1a D : Simona Caradonna