Magica … mente Natale !

L’ALBERO DEL SAPERE

Noi alunni dell’ Istituto Comprensivo “G. Garibaldi-G. Paolo II”, Scuola Primaria del plesso San  Leonardo, con la collaborazione di tutti gli insegnati, in occasione del Natale, abbiamo allestito nell’ atrio principale della scuola un albero speciale, fatto di libri, tanti libri messi uno sopra l’ altro.

Abbiamo avuto quest’ idea perché quest’ anno scolastico svilupperemo il progetto unitario d’ Istituto

LEGGER…MENTE. UN ANNO DI STORIE.”

Un progetto che ci aiuta ad avvicinarci alla lettura, ad arricchire la nostra mente, a sviluppare la nostra fantasia ma soprattutto a costruire il nostro bagaglio culturale.

Abbiamo realizzato “L’albero del sapere” formato da dai libri appartenenti al patrimonio documentario presente nella biblioteca scolastica del nostro plesso. E’ stato un vero piacere condividere la lettura di alcune storie tutti insieme e man mano costruire l’albero. A Natale si parla tanto di amore e noi abbiamo sperimentato anche l’amore per il libro e per la lettura esprimendolo in un gioco divertente e creativo, in un’atmosfera natalizia che ha sviluppato  positivamente il nostro vissuto emozionale.

Tutti riuniti attorno all’albero abbiamo letto delle frasi di autori famosi come Norman Wesley-Brooks, Oren Arnaldi, Gertrude Buckingham, Ada Hendreks e  Papa Giovanni XXIII, il quale ci ricorda che:

L’umanità è una grande e immensa famiglia, troviamo la dimostrazione di ciò, da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale.”

Magicamente il nostro cuore si è riempito di grandi emozioni e come ci insegna Santa Madre Teresa di Calcutta

E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.”

Che questo albero sia di auspicio per un sereno Natale e che il nuovo anno sia…

MAGICA…MENTE RICCO DI  STORIE!

Dalla redazione Classe V B Scuola Primaria Plesso “San Leonardo” –  Salemi TP