IL PROGETTO “TECHNOLOGY AND ICT IN EDUCATION” APPRODA AL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE NICOLA SCARANO

Il nostro Liceo delle scienze applicate è stato selezionato per partecipare ad un prestigioso progetto Erasmus + che vedrà molti alunni cimentarsi con le tecnologie applicate all’educazione. Come ogni progetto Erasmus +, si svolgerà nel corso di 24 mesi e impegnerà studenti e professori in una serie di mobilità in alcuni paesi esteri dell’Unione Europea.

Il progetto è stato creato per rispondere a due bisogni basilari individuati dalle scuole coinvolte: aumentare la motivazione degli studenti e di conseguenza i loro risultati scolastici e promuovere il dialogo interculturale tra persone di differenti paesi e provenienze.

Lo scopo di questo progetto è, da una parte, far sì che gli studenti si sentano più coinvolti nel loro processo di apprendimento grazie all’utilizzo della tecnologia nello studio, e di conseguenza far sì che migliorino i loro risultati scolastici. D’altro canto si vuole che i ragazzi sperimentino cosa vuol dire essere un cittadino europeo: si vuole esporli a differenti modi di pensare, valori, convinzioni.

Fra gli obiettivi di questo progetto è di primaria importanza coinvolgere gli studenti nel proprio processo di apprendimento e sviluppare abilità trasversali come numeracy, computer literacy, pensiero critico, creativo e divergente, capacità sociali, autonomia sociale. Si tende inoltre a promuovere la comprensione e l’accettazione interculturale, a  sviluppare capacità comunicative ed espressive in inglese, a  promuovere i valori europei e sviluppare coesione tra cittadini dell’Unione.

I progetti Erasmus + concretamente prevedono che gruppi di piccoli alunni, accompagnati da docenti, viaggino nei paesi partners per brevi periodi.

Le mobilità di questo progetto prevedono:

• Il viaggio di 5 studenti della IV A del nostro Istituto dal 4 al 10 febbraio 2018 presso l’Istituto Music School of Komotini in Grecia per apprendere l’uso di software per la creazione di lezioni divertenti, gli usi, i costumi e le tradizioni locali;
  • L’accoglienza, dal 15 al 22 aprile 2018 presso il nostro Istituto Omnicomprensivo Scarano di Trivento, di alunni e docenti svedesi, turchi e greci: durante questo scambio culturale si lavorerà sull’uso di strumenti online per costruire quiz e sulle abilità matematiche.

Le mobilità e le attività di questo progetto continueranno anche durante l’anno scolastico 2018/19 secondo un calendario che sarà pubblicato successivamente.

Il progetto prevede la partecipazione di 68 studenti tra i 13 e i 17 anni selezionati nelle quattro scuole dei paesi aderenti. Si tratta di studenti che hanno le più svariate provenienze etniche, culturali, religiose, di ragazzi che provengono da contesti urbani o rurali.

Gli studenti miglioreranno le loro conoscenze relative a strumenti informatici finalizzati alla didattica e all’apprendimento, sviluppando abilità pratiche connesse alla costruzione di piccole lezioni, interventi, trailer, progetti digitali, quiz online, lavori artistici digitali. Allo stesso tempo il progetto sosterrà la motivazione degli studenti coinvolti, i loro risultati scolastici, li aprirà all’esperienza di altre culture, ne faciliterà le capacità di adattamento, la consapevolezza di sé e delle differenze culturali che rendono l’Europa un paese così diverso ma anche così unito.

Anche i docenti coinvolti avranno la possibilità di scambiarsi buone pratiche, metodi di insegnamento, opinioni; miglioreranno il loro inglese e le loro abilità digitali, organizzative, didattiche e strumentali.

Le scuole coinvolte si cimenteranno in un’emozionante esperienza di project management, essendo d’esempio alle scuole limitrofe sul territorio. Gli istituti diventano così aggreganti per la società e contribuiscono a creare un’atmosfera positiva intorno a sé.

Classe I A del Liceo delle Scienze Applicate