I giovani contro la violenza di genere

Sabato 18 novembre 2017, presso il museo di arte contemporanea “Macro” di Testaccio, si è svolta la giornata conclusiva dell’evento “Opportunità Pari?”, organizzato dall’associazione BeAwareNow, a cui il liceo Democrito ha aderito insieme ad altre scuole del Lazio e del Veneto.

Il progetto comincia durante il precedente anno scolastico, nel mese di aprile, quando, presso la sede centrale del liceo Democrito, un gruppo di professionisti e lavoratori dell’associazione sopra citata è venuta a scuola e ha mostrato agli studenti alcuni filmati (brevi spot e lungometraggi) che avevano lo scopo di far vedere quale fosse il ruolo delle donne nella società degli anni ’50 e come fosse difficile per le donne avere un lavoro (in cui venivano sfruttate e sottopagate) ed accudire i figli contemporaneamente. Questi filmati avevano due obiettivi: far capire come si realizza uno spot e far capire agli studenti quali sarebbe stato l’argomento sul quale avrebbero lavorato; infatti il compito lasciato è stato realizzare un breve spot tenendo presente il titolo del progetto: “Opportunità Pari?”. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno realizzato ognuno la propria idea e l’hanno registrata, per poi spedirla alla associazione.

Se ora le cose sono più chiare, possiamo spiegare in cosa è consistita la giornata del 18 Novembre; lo scopo è stato quello di premiare gli spot migliori, rispettivamente con un premio dato da una giuria competente e un altro che veniva assegnato dal pubblico presente in sala attraverso una votazione. Il progetto si è svolto in un liceo proprio perché aveva l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi nei confronti dell’argomento della violenza sulle donne e in generale sulla violenza di genere, cosicché le nuove generazioni possano essere più rispettose e meno aggressive delle generazioni precedenti.

Matilde Matteucci, Liceo Democrito