Io leggo perchè

Il giorno giovedì 26 ottobre 2017 tutte le classi hanno partecipato al progetto ‘’Libriamoci’’, un’iniziativa di promozione della lettura.

Ognuno di noi doveva portare il suo libro più caro e scrivere su un foglio una frase dello stesso che ci aveva colpito e che per noi aveva un significato speciale. Siamo andati tutti nel cortile della scuola e ci siamo messi in fila inginocchiati e ci alzavamo fino a formare un’onda. L’ultimo della fila ha fatto volare i palloncini e, una volta rientrati, siamo andati in auditorium per leggere alcune frasi, poi ci siamo seduti e abbiamo ascoltato l’audio-libro del Piccolo principe. È un racconto molto poetico che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. Narra di un incontro che il protagonista fa con diversi personaggi e su diversi pianeti e ognuno di questi bizzarri personaggi lascia il Piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza dei ‘’grandi’’ (‘’I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso per i bambini star sempre lì a dargli delle spiegazioni’’).

Infine ci siamo recati in palestra per l’ACRO SPORT. Una ginnastica acrobatica che si pratica a livello agonistico in squadre o individuale.

Dopo questa giornata abbiamo capito che leggere aiuta molto sia nel comunicare con le persone, sia nella concentrazione.

ANNACHIARA FLORIO e SUEMY GIANSERRA