La mia scuola

L’istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” nasce nell’anno 2014-15; esso comprende molti comuni limitrofi come Salcito, Roccavivara, San Biase e Pietracupa. A Trivento, diversi anni fa, era presente anche l’istituto Magistrale che ha formato molte generazioni di maestri e professori. L’istituto si divide in 4 tipologie di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Con il passare degli anni, molti ragazzi sono venuti a studiare a Trivento a causa della chiusura delle sedi periferiche e questo ha contribuito ad aumentare la socializzazione tra adolescenti. Tuttavia, negli anni, a causa del deciso calo di natalità, il numero delle classi si è notevolmente ridotto. Nell’anno scolastico 1998/1999 è nato, come indirizzo sperimentale, il Liceo scientifico-tecnologico che, dall’anno scolastico 2010/2011, è stato convertito a Liceo delle Scienze Applicate. La nostra scuola, ogni anno, porta avanti diversi progetti tra cui teatro, educazione ambientale, teatro in lingua inglese, sport a scuola, frutta nelle scuole, generazioni connesse, Erasmus, lettura, fiera delle scienze, Campionati Studenteschi, laboratorio di ceramica. Fare scuola significa acquisire le competenze e i saperi di base e noi ci riusciamo al meglio!

ALESSANDRA SCARANO e CHIARA DI NUNZIO