Peluche Mania!

Quest’inverno il freddo per le strade non fa più paura. Calde, soffici, lunghe, corte, colorate: le pellicce sono le nostre alleate nelle giornate più gelide.

Il freddo è ormai arrivato e cosa c’è di meglio di una bella pelliccia? In passato questo capo era un simbolo di lusso e prestigio ma con gli anni le cose sono cambiate. Già negli scorsi anni la pelliccia è tornata alla ribalta ma quest’anno tutto cambia. Si passa da uno stile semplice e sofisticato ad uno più sbarazzino e sgargiante.

Sono moltissimi gli stilisti che hanno aderito a questo cambiamento; dalle passerelle di Fendi, fuoriclasse assoluta, e Versace a quelle di Prabal Gurung e Roberto Cavalli. Per non parlare del giallo canarino di Gucci o del blu elettrico di Saint Laurent. Insomma la scelta è vasta e chi può sfoggiare questi capi meglio delle giovani?

Ce ne è anche per le ragazze che preferiscono un look più comodo e pratico; stanno emergendo sempre di più le giacche con interno in pelliccia. Calvin Klein, Chloè; tutti all’opera per accontentare tutti.

Milano, Londra, New York, Parigi. Questo capospalla ha fatto il giro del mondo indossato in modo sempre diverso da ogni celebrità; Lady Gaga, Miley Cyrus, Rhianna, Chiara Ferragni e tutte le sorelle Kardashian/Jenner; chi più ne ha, più ne metta.

Ma gli stilisti non si accontentano di coprire le spalle con la pelliccia. Borse, scarpe e accessori vari rigorosamente di pelliccia se si vuole essere notate. Inizialmente potrebbe sembrare stano ma girando sui social network o semplicemente facendo una passeggiata ci si abitua a questa nuova moda peluche.

Anche per le donne più freddolose l’inverno non sarà più una stagione da temere anzi, bisogna dirlo, ameranno tutte questo periodo dell’anno.

Animalisti non temete con gli anni anche il metodo di fare le pellicce è cambiato. C’è ancora chi adopra e preferisce il metodo tradizionale; sopprimere gli animali ricavando dal loro manto un prodotto pregiato. Ma ci sono anche coloro che preferiscono rinunciare ad un po’ di valore e lavorare materiali ecologicamente sostenibili. Infatti le pellicce sono diventate capo ancora più diffuso da quando questi tessuti hanno riscosso molto successo.

Insomma, se quest’anno volete essere notate indossate una pelliccia del colore più sgargiante che trovate e semmai abbinateci uno stivale sopra il ginocchio. Se è rosso? Meglio ancora.

 

Rachele Troiani, 3L Liceo Democrito