La BMX street  è uno sport che consiste nel guidare una bicicletta ideata per eseguire acrobazie in strada o in appositi parchi chiamati skatepark

di Luca Pennisi

 

La BMX (Bicycle Motocross)  è uno sport che nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 e veniva praticato inizialmente da chi non poteva permettersi una moto ma voleva imitare quelle persone che guidavano la motocross, usando quindi delle biciclette semplici e sprovviste di marce e freni.

Inizialmente serviva usata per fare corse su specifici circuiti, ma successivamente fu utilizzata nella scena street e freestyle; queste due discipline si praticano in strada o in appositi parchi e non esiste competizione tra i praticanti di queste due scene. La bravura infatti, sta nel saper fare “trick” ovvero acrobazie praticate in aria che possono essere girare su se stessi, girare il manubrio o il telaio, fare movimenti specifici a bordo della bicicletta per poi atterrare in piedi sui pedali.

I nomi dei  trick e dei componenti delle bici sono un’infinità, ed essendo uno sport americano sono in lingua inglese, questo perciò può essere un buon esercizio per la mente o per l’approfondimento della lingua.

Questo sport però si deve per forza apprendere da soli, ma anche se non esistono associazioni che si occupano di insegnare la disciplina, negli skatepark c’è sempre qualche ragazzo più bravo in grado di spiegare le tattiche o i movimenti che si devono eseguire.

Gli skatepark purtroppo sono luoghi pubblici e quindi frequentati  anche da persone non intenzionate a praticare la BMX e lo skateboard ma che invece cercano un luogo frequentato principalmente da ragazzi per la vendita di droghe o solamente per farne uso.

Per eseguire le acrobazie si può utilizzare qualsiasi tipo di bicicletta, ma le BMX sono le più adatte per vari motivi: il telaio, le ruote più piccole rispetto alle altre bici e il sellino basso sono caratteristiche che offrono una maggiore comodità e spazio, il manubrio largo invece da una maggiore stabilità.

Queste caratteristiche sono presenti in ogni BMX, ma quelle professionali ideate solamente per saltare ne hanno altre come: copertoni molto più grandi per resistere agli urti più forti di un atterraggio, una corona più piccola per evitare di incastrarsi in ostacoli, due strati nel cerchione che offrono una maggiore resistenza e la mancanza di cambio e freni, che non possono essere presenti in questo tipo di bici  perché nell’esecuzione dei trick  darebbero fastidio.

wtp

Esistono un’infinità di marche che vendono BMX, ce ne sono molte affidabili come ad esempio Subrosa, Hoodbmx, Eclat, Salt, ecc…  Secondo me e molte altre persone però la più professionale al giorno d’oggi è WeThePeople, un’azienda che assembla bici con componenti di altre marche ma che ne fabbrica anche di suoi. I modelli migliori di questa marca sono Envy, Zodiac e Trust

Anche la marca Stranger è molto seguita, soprattutto negli Stati Uniti,

Stranger_logo_t

fa buone biciclette ma è famosa principalmente dei colori: infatti le BMX Stranger sono le più fantasiose e belle.

I costi di queste biciclette particolari variano a differenza della loro professionalità: se si è decisi di fare salti, il prezzo dal quale si parte per un prodotto nuovo è di 300 ed arriva anche oltre i 1.000 €, per questo è preferibile acquistare biciclette di seconda mano di un certo livello piuttosto che acquistarne una nuova allo stesso prezzo ma di un livello inferiore.

Come detto prima Street BMX non è riconosciuto come un vero sport, per questo esistono dei campioni mondiali e dei ragazzi molto più bravi ma non conosciuti perché praticano per conto loro, mentre i campioni sono riconosciuti per la partecipazioni a gare, contest ed esibizioni che in molti paesi non esistono.

Il campione mondiale per ora è Ryan Williams (nella foto), che viene pagato per fare esibizioni negli stadi dove vengono montate le “mega ramp” e che continua a battere record.

Ryan Williams è famoso per saper fare tutte le acrobazie esistenti e tutte le loro possibili combinazioni, inoltre è l’unico al mondo a saper fare il“Front Flip Bike”, che consiste nel far fare un giro in avanti alla bicicletta mentre si è sospesi in aria.

La cosa più importante degli sport come BMX o skatebord è mettere il casco, una protezione fondamentale che però molti ragazzi non rispettano.

È molto importante anche perché quando si imparano nuove acrobazie, cadere è più che naturale e anche se si pensa di saper cadere bene spesso ci si può fare molto male: il casco quindi è un’accortezza in più che può essere molto di aiuto