La musica Pop americana

Ci siamo chiesti che cosa sia esattamente la musica Pop americana,  quindi abbiamo cercato informazioni e abbiamo scoperto è un genere che risale al 1950 e deriva dal rock and roll. La parola “Pop” deriva dal termine “Popular”, che in italiano traduciamo con popolare.  Contiene una serie di tendenze musicali che si distinguono per una spiccata orecchiabilità ed  un’ estrema semplicità di linguaggio; inoltre, fa uso della melodia e  le strofe si alternano ai ritornelli. Questo genere ha potuto affacciarsi sul mercato grazie all’organizzazione di numerosi concerti e manifestazioni; la diffusione di questa musica mediante trasmissioni radiofoniche e televisive ha dato un importante contributo all’ ascesa del genere. La musica Pop americana ha riscosso un grande successo dagli anni ’60, tanto che si è verificato un fenomeno che si definisce “Plugging”, cioé la continua proposizione di un brano in radio e alla televisione,  che mira a suscitare nel pubblico delle reazioni emotive.  La musica pop deve risultare perciò  godibile e comprensibile al grande pubblico. Ricordiamoci del “re del Pop” per antonomasia, ovvero del grande artista afroamericano Micheal Jackson: è stato non solo un grande cantante ma anche un ballerino eccezionale. Ma per noi giovani  gli anni più recenti sono più vicini, quindi apprezziamo nuovi cantanti, per esempio Ariana Grande, Bruno Mars, Katy Perry e Shakira. Sono tutti grandi artisti, con belle voci e canzoni straordinarie, in grado di piacere a tutti.

Steaven Esquillo  classe seconda A