Marte: una seconda Terra

Marte è il quarto pianeta del sistema solare, il nome deriva dal Dio romano della guerra per via del colore rossastro, infatti Marte è anche soprannominato “Pianeta rosso”.
Tra i pianeti del sistema solare, Marte è uno dei più piccoli, è circa un decimo della terra e si trova a una distanza di circa 228 milioni di km dal sole; la sua temperatura varia dai -14°C ai -120°C.
Escludendo le basse temperature, le condizioni ambientali su Marte sono abbastanza simili alle nostre, infatti vi è anche l’acqua, ma solo sottoforma di ghiaccio.
Vi siete mai chiesti se Marte possa diventare un “habitat” adatto alla vita o addirittura all’uomo?
Gli scienziati stanno già studiando metodi per rendere questo pianeta vivibile per noi.
Ebbene, essi hanno dichiarato di aver trovato un modo piuttosto particolare per raggiungere il loro scopo.
Hanno pensato di far partire dal 2030 in poi una spedizione d’acqua terrestre verso Marte, tentando di rendere più fertile la crosta del pianeta rosso.
Inoltre hanno ipotizzato che Marte possa acquisire un colore azzurrognolo, così in un futuro potranno nascere laghi ed oceani.
Secondo voi, gli scienzati riusciranno a raggiungere il loro obiettivo o della vita su Marte  rimarrà soltanto un’ipotesi?
Noi, scienziate in erba, crediamo che tutto ciò sia davvero realizzabile.
Vari stati hanno investito molte risorse economiche, per avere il primato sulle nuove conquiste spaziali ed è per questo che riteniamo Marte un pianeta sempre più “vicino” a noi.

 

GAIA CIPOLLONI E GIULIA CARCANI  Classe Terza A