ECCELLENTE PERFORMANCE DEL VOLTA ALLA FINALE REGIONALE DEL GREEN GAME

Lunedì 15 gennaio 2018, alcuni alunni in rappresentanza delle classi 1^C, 1^Bsa, 2^C e 2^Bsa del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” hanno preso parte, presso l’Auditorium “Giuseppe Casalinuovo” di Catanzaro, alla finale regionale del Progetto Didattico GREEN GAME.

Le quattro classi, avendo superato la fase di preselezione svoltasi il 24 novembre 2017 presso il nostro Liceo, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con oltre 50 Istituti provenienti da tutta la Calabria.

Il progetto, realizzato dalla società Peaktime S.r.l., nasce come iniziativa dei consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi, patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio.

Durante l’incontro, diviso in due fasi da 15 domande ciascuna, 89 squadre composte dai rappresentanti delle diverse classi di ogni istituto hanno gareggiato l’una contro l’altra per aggiudicarsi il primo posto al GREEN GAME CALABRIA 2017/2018.

La nostra scuola si è distinta, ricevendo i complimenti dagli organizzatori, per essere riuscita a sensibilizzare gli alunni sui temi di Raccolta, Recupero e Riciclo degli imballaggi, in quanto i quattro team partecipanti si sono classificati tra i primi undici posti, conseguendo dunque risultati apprezzabili.

In particolare la 2^Bsa è salita sul podio aggiudicandosi la seconda posizione che le ha consentito di vincere un premio di €500,00 da utilizzare per l’acquisto di materiale elettronico.

Al ritorno a scuola, gli alunni hanno trovato il Dirigente scolastico, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, ad accoglierli estremamente contenta della performance svolta.

L’esperienza del GREEN GAME è stata altamente formativa a livello etico e morale per i ragazzi che hanno sviluppato un vivo senso di responsabilità verso il proprio pianeta e la sua salvaguardia.

Martina Marcianò, 1^Bsa