Black Friday: la tendenza americana giunge anche in Italia

Proprio questo venerdì c’è stata una delle giornate più attese da tutti coloro che approfittano di piccoli o grandi ribassi per regali natalizi o semplicemente per rinnovare l’armadio: il “black Friday”, sconti dal 20% su articoli di ogni genere.

Quasi tutti i negozi hanno aderito a questa iniziativa che proviene direttamente dagli Stati Uniti.

Il “black Friday” o “giorno nero” è il giorno dopo la festa del Ringraziamento, in cui secondo una tradizione degli anni Sessanta i negozianti americani facevano grandi sconti in previsione delle spese natalizie. Le origini sono molto curiose: alcuni dicono che l’aggettivo nero derivi dal colore della penna con cui i venditori segnavano i giorni di guadagno ( in rosso venivano segnati, invece, quelli in cui c’era una perdita). Grazie a questi sconti, infatti, aumentavano le vendite e la rendita era dunque maggiore. Altri sostengono invece che il venerdì viene definito nero per il grande caos nelle città e nei negozi, e in particolare per il traffico nelle principali strade.

Altri ancora riportano che il giorno fosse nero per evidenziare la tendenza di molti lavoratori di darsi malati il giorno dopo del Ringraziamento per avere quattro giorni consecutivi di ferie.

Il termine è stato coniato per la prima volta negli anni ’60 dalla polizia di Philadelphia, mentre ad inaugurare la tradizione fu la grande catena di magazzini Macy’s nel 1924.

Negli anni ’80, questa giornata ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti, diventando poi, nel decennio successivo, una vera e propria “festa nazionale”, anche se non riconosciuta a livello ufficiale. Il successo negli USA ha spinto anche altri paesi, come i Paesi Bassi, la Spagna e la Germania, a riproporre questa giornata di sconti. In un clima natalizio, i grandi negozi e centri commerciali hanno cominciato a organizzare grandi parate e festival musicali, per attirare ancora più gente.

Con la diffusione del commercio elettronico, questo fenomeno si è spostato anche sul web. Importanti siti come Amazon, hanno accolto questa iniziativa diffondendola, proprio grazie alla rete, in altri Stati: ed è proprio in questo modo che è giunta anche in Italia.

Seguono poi al “black Friday” altre giornate di sconti come il “black weekend” e il “cyber Monday”, dedicato principalmente agli acquisti online.

Nel nostro Paese, questo è il primo anno in cui l’iniziativa è stata accolta da numerosi negozi e possiamo dire con certezza che molti se non quasi tutti hanno apprezzato e approfittato dei vari sconti.

Daniela Trombetta