Paolo Villaggio

Paolo Villaggio è stato un attore, scrittore, comico, umorista, sceneggiatore e doppiatore italiano. Il ragionier Ugo Fantozzi: creazione letteraria, da cui è nata una saga cinematografica di ampio e duraturo successo, tanto da elevare il personaggio a vera e propria maschera formatasi nel solco della commedia dell’arte. Inventore di una comicità inedita, con la sua attività di attore, umorista e uomo di spettacolo è entrato nella cultura di massa di intere generazioni di Italiani. Al percorso attoriale,  ha fatto eco quello di scrittore, iniziato con un libro su Fantozzi,  seguito da varie opere di carattere satirico e da altri otto romanzi dedicati al ragioniere: molti di questi sono stati pubblicati e tradotti in numerosi paesi del mondo.
Sul piano lessicale,  ha ideato un tipo di scrittura originale e tagliente, fatta di neologismi, aggettivazioni enfatiche, errori morfologici e termini burocratici entrati nel patrimonio comune della lingua italiana.
Nella sua oltre cinquantennale carriera, si è cimentato in altri campi espressivi come il giornalismo, la radio ed il teatro;  in ambito televisivo, ha dato contributi di rilievo sia nei panni di presentatore sia in quelli di artista, lanciando programmi dal contenuto sperimentale ed innovativo.
Attore tra i più popolari del cinema italiano, ricevette alla 49ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000, gli fu assegnato il Pardo d’onore al Festival del cinema di Locarno.

Gabriele Battistini classe seconda A