PROGETTO DIGITAL TRIVULZIO

Fonte immagine: Corriere Milano – Corriere della Sera

Dallo scorso anno è iniziato il mio percorso di alternanza scuola lavoro obbligatorio dal 2015 per tutti i ragazzi del triennio di ogni Istituto superiore in italia. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento di noi  studenti e, allo stesso tempo, a farci acquisire  esperienze e competenze che potranno essere sfruttate in una futura ricerca di lavoro. Come alternanza scuola-lavoro, io ed altri ragazzi della mia scuola abbiamo avuto la possibilità di prendere parte ad un progetto nuovo e molto  interessante. Il progetto è stato organizzato della scuola insieme al Pio Albergo Trivulzio , una delle case di riposo più antiche e importanti d’Italia , specializzata nella cura degli anziani e dei giovani con difficoltà sociali. La mia esperienza consisteva nell’aiutare gli anziani ad affrontare un nuovo corso informatico creato appositamente per fargli provare tutto cio con cui la loro generazione non è abituata ad usare. Il corso inizia con i concetti base per l’uso di un normalissimo computer fino ad arrivare alla navigazione su internet con il quale scoprirono un intero mondo a loro ancora sconosciuto. Tutti i frequentatori del corso inizialmente non si trovarono molto a loro agio ma con il passare del tempo e il nostro aiuto riuscirono tutti a ottenere ottimi risultati.

Giorgia Levati