SID 2018 – Il Liceo Volta di R.C. è presente!!!

Roma, 5-6 Febbraio 2018- Continua la formazione degli alunni del Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria presso l’Agenzia di stampa DIRE.

In occasione del SID 2018 (Safer Internet Day), due alunni del liceo Volta, Marica Morabito della classe 3 D n.o.  ed Emanuele Larosa della classe 3 B s.a., sono stati selezionati per partecipare ad una giornata di formazione presso la sede dell’Agenzia Dire, sita in via Corso d’Italia a Roma. I due studenti, accompagnati dalla docente referente del Progetto Generazioniconnesse, prof.ssa Antonia Laganà, hanno potuto visitare la sede della redazione e hanno partecipato alle attività formative sotto la guida di giornalisti ed esperti del settore. Gli argomenti della formazione giornalistica hanno riguardato il lavoro di redazione (ruoli e organizzazione), i diversi tipi di media, la deontologia professionale, le fonti e la notizia, i prodotti giornalistici, le fake news.

Gli stessi alunni hanno, inoltre, avuto la possibilità di partecipare  al SID 2018 presso il Teatro Brancaccio, la cui tematica quest’anno è  stata “Crea, connetti, condividi il rispetto”. La manifestazione, promossa dalla Comunità Europea e celebrata in più di 100 nazioni,  ha unito la giornata dedicata alla sicurezza in rete alla seconda edizione de “Un nodo blu –  Le scuole unite contro il bullismo”  la campagna promossa dal MIUR contro il bullismo ed il cyberbulismo. Sul palco si sono succedute varie personalità,  dalla ministra Fedeli, che ha avuto parole di apprezzamento per il ruolo svolto dalla scuola in una società sempre più problematica, alla dirigente della Polizia Postale  C. Nardi e ad altre personalità del mondo universitario e di associazioni nazionali ed internazionali.

Sul palco, pronti a confrontarsi con gli esperti dei vari settori, erano presenti anche i rappresentanti dello Youth Panel , la redazione de Lascuolafanotizia, in particolari i giovani che da quest’anno sono stati coinvolti in questo straordinario progetto dell’Agenzia Dire.

I nostri studenti, Marica ed Emanuele, hanno così avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica sia sul piano della formazione culturale sia sul piano della crescita umana grazie all’Agenzia Dire,  alla D.S., Prof.ssa A. M. Palazzolo e a tutti i docenti del Liceo che hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso queste tematiche.