Safer Internet Day: l’educazione civica digitale, nel 2018

Martedì 6 Febbraio al Teatro Brancaccio di Roma,  si é svolta la 2ª edizione del Safer Internet Day in Italia.

Che cos’è il Safer Internet day? È una giornata mondiale di educazione dedicata alla promozione di un utilizzo consapevole delle opportunità digitali da parte degli adolescenti. L’edizione del 2018 si é svolta in 100 Paesi in tutto il mondo.

In Italia l’organizzazione è affidata al progetto Generazioni Connesse.

Tra  i 900 ragazze e ragazzi del pubblico, alla manifestazione ha anche partecipato la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli.

Insieme a lei, un gruppo di dieci studenti dello Youth Panel, ha avuto invece il compito di intervistare esperti, pedagogisti, autorità e partners del progetto.

Per ogni “Supererrore”( ovvero video-personaggio animato che rappresenta le principali problematiche del web) e qualche quiz inerente ai topic, il duo dei “Panpers” ha introdotto e presentato gli esperti.

Il giorno precedente l’evento, i ragazzi dello Youth Panel hanno seguito una formazione dell’Agenzia DireGiovani e di altri partners di Generazioni Connesse.

Dopo un’introduzione su problematiche, imprevisti e rischi del web, divisi in sottogruppi e coinvolti in attività “a tema” fake news, si è lavorato sui pericoli della diffusione di notizie false e sulla delicata tematica della privacy in rete.

Dibattiti e discussioni sono poi stati riportati in diversi articoli, esposti a fine giornata nella sede romana Dire di Corso d’Italia.

In concomitanza, anche i docenti accompagnatori dei ragazzi sono stati coinvolti in specifica formazione riguardanti le medesime tematiche.

Studenti e insegnanti hanno affrontato argomenti molto seri ma in maniera schietta e proficua, semplice, condividendo esperienze simili: ciò che colpisce è stata la totale immersione da parte di tutti in questo impegno personale e civico.

Questa possibilità é stata per alcuni di noi studenti un’esperienza nuova, emozionante e costruttiva che ci ha dato ancor di più la consapevolezza del corretto utilizzo del web senza che nulla risulti scontato.

Eloise Leroux, Carla Dinolfo.