Meeting con le istituzioni: a Brindisi si presenta Get Up!

Si è svolto oggi il meeting del progetto Get Up presso il Municipio di Brindisi.

Get Up, acronimo di “Giovani Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione”, è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto dell’Innocenti.

La città di Brindisi, che rientra tra le 15 città riservatarie (ex Lege 285), coordina le attività con l’aiuto della cooperativa sociale Amani. Le scuole coinvolte? Il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico Ettore Palumbo, con un’intera classe, 4CL, e l’Istituto Professionale Statale Industria E Artigianato G.Ferraris, con un gruppo di venti ragazzi in rappresentanza di cinque classi.

Partecipando a Get Up questi ragazzi hanno la possibilità di instaurare un rapporto di dialogo con le istituzioni pubbliche per affrontare e risolvere i problemi che si presenteranno nella realizzazione delle loro idee per il territorio, scoprendo attraverso i loro progetti il valore etico della cittadinanza attiva e del contributo che ognuno può dare alla propria comunità locale.

Le scuole in questione hanno diviso le loro mansioni in service learning (metodologia d’insegnamento che combina lo studio a scuola con l’impegno a favore della comunità locale) per il Liceo Palumbo  e in  “cooperativa scolastica” (con un vero suo statuto, un suo consiglio di amministrazione, un’assemblea dei soci) per l’IPSIA Ferraris. 

L’evento è stato moderati dai facilitatori della cooperativa Amani e tra i presenti delle istituzioni hanno interloquito il dr. Del Citerna, responsabile ufficio di piano, la dr.ssa Guadalupi, funzionario di programmazione e i tutor del progetto di alternanza.

Ospiti d’onore? Gli studenti.
Secondo i ragazzi, Get Up non è un semplice progetto sperimentale di alternanza scuola lavoro, ma molto di più: lavoro di squadra, miglioramento delle sinergie in classe, maggior senso critico nei confronti della valorizzazione del territorio, implementazione delle competenze linguistiche e manuali. 

Concretamente cosa realizzeranno? Il Liceo Palumbo dei pannelli informativi in italiano e inglese sotto ai monumenti più importanti della città con un QR code che dà l’accesso ad una piattaforma online con testi inerenti al monumento in italiano, inglese, francese e spagnolo e guide audio per “accompagnare” virtualmente il turista o il semplice brindisino in giro per la città. 

L’IPSIA, invece, in quanto cooperativa scolastica ha prodotto un vero e proprio souvenir della città, pronto a diventare il simbolo-ricordo di una bella permanenza a Brindisi per tutti i turisti che verranno. 

A chiudere il meeting sono state le dirigenti delle scuole, la prof.ssa Oliva e la prof.ssa De Vito, che hanno lasciato l’ultimo spazio della giornata alla proclamazione ufficiale dello Statuto della Cooperativa Scolastica dell’Ipsia Ferriris. 

 

Generazioni  2.0 

di Paolo Ferrara