Intervista: Showcase di pallavolo in America

  • Che cos’è l’esperienza dello showcase di pallavolo in America?

l’esperienza dello showcase in America è un percorso di pallavolo associato ad un percorso di studio in cui si può conoscere la pallavolo Americana e allo stesso tempo si può studiare l’inglese. L’esperienza consiste nel studiare la mattina l’inglese in un’università Americana e dedicarsi invece il pomeriggio alla pallavolo con un po’ di tempo libero alla fine per visitare la città o per stare in compagnia di amici.

  • Qual è la differenza tra la pallavolo Americana e quella Italiana?

Come prima cosa c’è una differenza per quanto riguarda i ruoli, infatti nella pallavolo Americana manca il ruolo dell’opposto e vi è la presenza di un altro libero, vi sono anche regole e posizioni in campo diverse. Un’altra differenza sta nel rapporto tra allenatore e giocatore poiché, differentemente dall’Italia, in America l’allenatore è anche il tuo professore. Un’ultima differenza sta nella tipologia di allenamento, infatti, l’allenamento viene fatto un’ora e mezza prima e differenziato l’uno dall’altro in base al ruolo. Vi sono anche diversi tipi di termini tra l’una e l’altra pallavolo, ma è solo una questione di abitudine.

  • E’ stato difficile comunicare in inglese?

Inizialmente un po’ si poiché a scuola ci viene insegnato l’inglese Britannico che è leggermente diverso dall’inglese Americano, successivamente però, una volta abituati, risulta meno complicato poiché ti ritrovi costretto a parlarlo per comunicare e quindi entri inevitabilmente in quella mentalità Americana.

  • Preferisci la pallavolo Italiana o Americana?

Sinceramente non ho una preferenza netta poiché, nonostante qualche differenza l’una dall’altra, alla fin fine il tipo di gioco è lo stesso. Di quella italiana mi piace molto lo spirito che si crea all’interno del gruppo ma anche con lo stesso pubblico, mentre, di quell’Americana, mi ha colpito molto tutto il contesto che si viene a creare intorno, così come il rapporto allenatore-giocatore ma soprattutto come essa viene associata al percorso di studio.

  • Ritorneresti in America per rifare quest’esperienza?

Si ci ritornerei senz’altro poiché quest’ esperienza mi è piaciuta molto sia a livello pallavolistico, dove ho imparato molte cose e conosciuto nuove persone, sia per l’inglese e come tipo di esperienza educativa e formativa.

 

Michela Esposito