Intervista sul mangiar bene

“Buongiorno, scusa se ti disturbo appena uscita da scuola, avresti tempo per una breve intervista riguardo la salute e il mangiar bene?”

“Certo, chiedi pure.”

“Perfetto , iniziamo. Cosa pensi dei fast food?”

“Per quanto riguarda la mia esperienza personale non sono una cliente abituale, certo può succedere che a volte con gli amici, quando si ha fame, non si sa dove andare e si ha voglia di un pranzo veloce e che costi poco, si vada a mangiare in questi posti.

Certo mi rendo conto che questi fast food possono essere molto utili per quelle famiglie magari numerose, dove lavorano entrambi i genitori e dove quindi non si ha tempo di preparare una cena salutare e genuina.”

“Bene, conosci persone che abusano di fast food?”

“I miei amici, come ho detto prima, solo qualche volta gli capita di andare a mangiare in questi posti; però su internet vedo molta gente che minimo una volta o due volte a settimana vanno da Mc Donald o da Burger King. Qui in Italia, ora che ci penso, una mia compagna di classe è attratta molto da questi fast food e ne abusa, ma non ha seri problemi di obesità anche se non è in perfetta salute.”

“Approvi qualche dieta particolare come quella vegana e vegetariana?”

“Allora, per quanto riguarda queste diete, è da un po di tempo che penso di diventare vegetariana ma la mia famiglia non approva e quindi finché non andrò a vivere da sola dovrò continuare a mangiare carne. Mi sono informata molto su entrambe le diete anche leggendo libri e guardando interviste e documentari di nutrizionisti e dietologhi famosi in tutto il mondo e ho scoperto che queste diete se ben eseguite possono avere davvero dei bei benefici sulla salute, quindi sì approvo queste diete, se fatte bene.”

“Quanto è importante per te fare sport nella vita di un individuo e in particolare nei ragazzi?”

“Penso che soprattutto nella vita dei ragazzi e nei bambini lo sport sia molto importante per la formazione di una struttura muscolare e per beneficiare la propria salute. Per esempio io quand’ero piccola ero costretta ad andare a nuoto dai miei genitori perché ritenevano fosse importante per la formazione di un individuo. Io, da giovane studentessa, vedo lo sport anche come un modo per scaricarsi e distrarsi dai problemi adolescenziali.”

“Per concludere, cosa ne pensi del fenomeno obesità in Italia?”

“Proprio ieri al telegiornale ho sentito parlare di questo fenomeno e leggendo i dati, ho visto che l’obesità colpisce soprattutto le persone che non sanno, infatti alla base di questo problema sta l’ignoranza. Persone che non si rendono conto che il fast food la sera, anche se veloce e poco costoso faccia male alla loro salute e quindi continuano ad usufruirne perché la vedono come un’alternativa facile e poco costosa. Per cui penso che un modo per contrastare questo fenomeno possa essere l’educazione al cibo nelle scuole elementari, cosicché i ragazzi di oggi, futuri genitori di un domani possano imparare la piramide alimentare e come nutrirsi in maniera corretta per condurre una vita sana.”

Camilla Trojano