La redazione del Tassinari in Radio CRC

POZZUOLI – 19 febbraio gli studenti della redazione Youth Panel dell’ISIS Tassinari vengono ospitati in Radio CRC

In onda alle 8 del mattino, gli studenti della redazione Youth Panel dell’ISIS Tassinari di Pozzuoli, Daniele Scorza e Vincenzo Costagliola, hanno preso parte alla trasmissione Barba&Capelli di Radio CRC accompagnati dalla docente Anita Alicante, referente del progetto con il professore Francesco Ughi. Insieme allo speaker Corrado Gabriele, si è parlato di Internet, delle sue problematiche tra cui il cyberbullismo e delle sue potenzialità che sono il cuore dello Youth Panel.

Il progetto Youth Panel è un progetto europeo giunto anche in Italia nel 2017, presentato in occasione del Safer Internet Day (SID) a Roma, volto a dare occasione alla nuova generazione di giovani nativi digitali di esprimere la propria opinione riguardo pregi e difetti dello strumento protagonista dell’ultimo decennio: Internet. Il ramo italiano del progetto è stato completamente curato dall’Agenzia di Stampa DIRE che ha fornito ai ragazzi una formazione di base sul giornalismo e su tutti i problemi della rete per ben 2 anni consecutivi, il 2017 ed il 2018.

Il progetto coinvolge oggi decine di redazioni su tutto il territorio italiano che pubblicano numero articoli ogni mese mettendo in risalto diversi aspetti della rete. Ogni due mesi gli articoli vengono raccolti e pubblicati sotto forma di newsletter e pubblicati sul sito Generazioni Connesse, il portale italiano per la tutela dei ragazzi sul web. Ogni redazione viene gestita da docenti referenti che supervisionano il lavoro e da un caporedattore facente riferimento alla DIRE per coordinare la pubblicazione delle newsletter e programmare nuove iniziative. La redazione campana dell’istituto Tassinari di Pozzuoli ha discusso con Corrado l’importanza di denunciare tutti i problemi che si riscontrano su Internet anziché nasconderli, senza permettere alla vergogna di prendere il sopravvento su problematiche che potrebbero altrimenti diventare fatali. Lodevole la redazione radiofonica di Napoli CRC che ha consentito di pubblicizzare l’iniziativa e di permettere a Daniele, Vincenzo e la professoressa Anita di parlare del lavoro che hanno svolto sin ora. È possibile rivedere la trasmissione dalla diretta Facebook cliccando su link. Tutti gli articoli pubblicati di trovano sul sito della scuola, sul portale GenerazioniConnesse e sul blog lascuolafanotizia.

Tutta la redazione Youth Panel del Tassinari ringrazia Corrado Gabriele e la Radio CRC per averli ospitati ed aver permesso la divulgazione di messaggi motivazionali così importanti per prevenire dinamiche web pericolosissime.

Daniele Scorza