VIOLENZA NELLE SCUOLE: Possiamo ancora considerarle strutture educative o sono diventate solo il terrore dei ragazzi?

Sei diverso? Sei più piccolo o semplicemente più debole? Allora ti sarà probabilmente capitato di essere vittima di bullismo, anche a scuola. Perché è proprio nelle scuole, che per noi ragazzi dovrebbero essere un posto sicuro, in cui crescere ed imparare a conoscere il mondo, che la violenza sta aumentando in maniera spiacevole. Gli ultimi fatti di cronaca, inoltre, ci dimostrano che, oltre ad cyber bullismo e quindi ad un bullismo più di tipo psicologico, si è tornati ad una vera e propria violenza fisica all’interno delle scuole. E questa violenza non coinvolge solo gli alunni, ma anche i docenti. Tutto questo, concretizzato dai recenti fatti di cronaca, spaventano i giovani, che non riescono più a vedere le strutture educative come tali. Insomma, la cosa che preoccupa maggiormente noi giovani è che ormai ci preoccupa tutto! Non riusciamo ad andare a scuola spensierati. E non mi riferisco a compiti in classe, interrogazioni e voti, bensì proprio a questi atti di bullismo e di violenza. Nelle scuole ormai si respira un’aria scomoda, di disagio e paura, per chi più e per chi meno. E chi non ne è vittima avrà molto probabilmente assistito, almeno una volta, ad atti di bullismo rivolti ai propri coetanei. Per concludere, le scuole stanno cambiando, e anche noi ragazzi, solo che a questo punto la domanda da porci è: lo stiamo facendo nel modo giusto?

Anna Di Bartolo