In occasione delle giornate dello studente, le classi 4C, 4Ca, 3Cs e 3F, si sono recate presso la scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria in data 28 febbraio 2018.
“Un’esperienza nuova e molto interessante.”: è così che Andrea definisce questa giornata, poi prosegue “Peccato che il tempo a disposizione non sia stato molto; in ogni caso credo che il momento che più mi ha colpito sia stato quello dell’alzabandiera, cosa a cui non avevo mai assistito. Mi ha stupita la mia capacità nel riuscire a notare la passione, il sacrificio e l’impegno che gli allievi hanno manifestato durante le loro esercitazioni.” Gli aspiranti carabinieri hanno, infatti, dato dimostrazione di parte della loro giornata tipo svolgendo attività sia pratiche che teoriche in presenza degli studenti del liceo Volta.
“Una giornata bellissima, interessante, molto costruttiva e formativa soprattutto per chi, a breve, vorrebbe arruolarsi come me” afferma Olga, studentessa della 4C. Di certo queste ore hanno permesso ai ragazzi di chiarire i loro dubbi avendo la possibilità di confrontarsi direttamente con quello che sarà il loro futuro in caso di una scelta nell’ambito delle forze armate.
Non sempre i ragazzi riescono a trovare divertenti o appassionanti giornate di questo genere; l’avvicinamento all’ambito lavorativo o universitario può rivelarsi noioso. Secondo le voci dei ragazzi coinvolti nell’attività, quella di oggi è stata, invece, coinvolgente e piacevole.
La giornata si è dunque svolta in totale leggerezza e tutti gli studenti sono stati soddisfatti della loro prima giornata di indipendenza. Non sono comunque mancati i commenti riguardanti la veridicità della teoria sul fascino della divisa, fascino che ha colpito molte studentesse.
Sara Tarantino