Non solo TV: l’evoluzione della visione streaming

Che cos’è Netflix? Cosa lo rende tanto popolare, soprattutto tra i giovani?  In che senso rappresenta un’evoluzione del mezzo televisivo?

di Arietta Giustini e Mara Giustini

Netflix è una piattaforma sulla quale si possono guardare contenuti in streaming on demand. L’azienda nasce in California nel 1997: fondata da Reed Hastings e Marc Randolph come un’attività di noleggio di DVD e videogiochi, successivamente nel 2008 ha incominciato un servizio di streaming online, che si può effettuare con un abbonamento a varie categorie di prezzo in base al pacchetto che si preferisce:

  • 7,99 € al mese – 1 dispositivo – contenuti in SD
  • 10,99 € al mese – 2 dispositivi contemporaneamente – contenuti in Full HD
  • 13,99 € al mese – 4 dispositivi contemporaneamente – contenuti in 4K + HDR (si può condividere l’account con altre tre persone, abbattendo le spese mensili a circa 3,50€)

Ogni nuovo iscritto può provare questa piattaforma per un mese. Adesso è anche possibile la modalità offline, ma per usufruirne  bisogna fare il download  di ciò che si vuole guardare

Con il passare del tempo Netflix ha continuato ad avere sempre più successo, fino a raggiungere nel 2014 50 milioni di abbonati  (soprattutto negli Stati Uniti).  All’inizio del 2016 l’azienda ha reso accessibile questa piattaforma in oltre 190 paesi. Nel 2013 Netflix presentò la sua prima serie,  “House of cards” che raggiunse un notevole successo; da quel momento ha continuato la produzione di serie e film, fino a diventare sempre più celebre tra i giovani e non solo

In Italia Netflix  è arrivata il 22 ottobre 2015: qui vi sono circa 7 milioni e mezzo di abbonati, ormai viene considerato come il primo servizio internet tv al mondo.

Oltre agli aspetti positivi, però, vi sono anche quelli negativi. Tra i primi abbiamo riscontrato che il numero  di persone che guardano  illegalmente serie tv e film streaming su internet è diminuito. Inoltre Netflix ha una straordinaria capacità di comunicazione soprattutto tramite i social network

Un altro punto a favore è che è molto semplice da usare, dato che basta un solo click per guardare la televisione; anche il metodo di pagamento è veloce, ovvero tramite carta di credito o carte regalo. Un altro dei lati positivi è che non c’è nessuna pubblicità che interrompa ciò che si sta guardando

Tra gli aspetti negativi, quello più importante è il binge watching: questo fenomeno consiste in una continuata visione di episodi televisivi, che crea una specie di dipendenza, e ciò rende difficile concentrarsi su una qualunque attività della vita quotidiana, come lo studio, lo sport, le relazioni interpersonali