DOMANI 8 MARZO E’ LA FESTA DELLA DONNA. LA NOSTRA SCUOLA SI PREPARA E FESTEGGIARE

Domani 8 Marzo, io e le mie compagne di classe, andremo all’ITS Volta di Trieste per partecipare al progetto Women in Motion con le studentesse di alternanza scuola lavoro e le Ferrovie dello Stato.

Sono sette incontri ognuno di due ore.

L’Istituto Tecnico Statale Volta di Trieste ha vinto un bando PON destinato solo alle bambine delle classi quinte della scuola primaria.

Saremo accompagnate dalla maestra Paola e Fabiana mentre i maschietti rimarranno a scuola con il maestro Ferdinando.

Jessica

La nostra scuola è stata selezionata tra le tante scuole di Trieste e invitata a partecipare con l’ITS Volta al progetto Women in Motion. Io e le mie compagne avremo sette incontri con queste studentesse del Volta che dureranno due ore, durante i quali realizzeremo un prodotto multimediale o un plastico con la finalità di stimolare lo studio delle discipline tecniche da parte delle donne.

Anita

Le mie compagne, domani, andranno all’Istituto Tecnico Superiore Volta di Trieste. So che si divertiranno molto perché realizzeranno un prodotto multimediale o un plastico con le studentesse di alternanza scuola lavoro del Volta.

Questo Istituto ha vinto un bando europeo e ha come scopo spingere le donne, che di solito non si dedicano molto alle discipline tecniche, a lavorare in questo settore.

Questo progetto si chiama “Women in Motion” cioè donne in movimento.

L’istituto Volta ha chiesto di partecipare solo alle bambine delle classi quinte tempo pieno della scuola Umberto Saba e vi hanno aderito solo la nostra classe 5D e la classe 5C.

Agnese

La nostra scuola è pronta a festeggiare. Sono contento che le mie compagne abbiano avuto la possibilità di andare all’Istituto Tecnico Volta di Trieste e di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto PON per lo studio delle discipline tecniche da parte delle donne e di aver la fortuna di esse scelti.

Queste bambine saranno accompagnate dalla maestra Paola e Fabiana mentre noi maschietti saremo a scuola a studiare con il maestro Ferdinando.

Aurel

La nostra scuola è stata selezionata dall’Istituto Tecnico Volta di Trieste che ha vinto un bando europeo sull’alternanza scuola lavoro.

Insieme alle Ferrovie dello Stato e ad alcune studentesse dell’Istituto, io ed alcune mie compagne, più altre ragazze della 5C della scuola Saba, andremo al Volta per realizzare un progetto multimediale oppure un plastico.

Il motivo di questo progetto è di incentivare lo studio delle discipline tecniche da parte delle donne. Questo progetto si chiama Women in Motion.

Io sono molto felice di andare insieme ad alcune mie compagne, ma non tutte potranno partecipare perché il numero di ragazze consentito va da 12 a massimo 16. Così verranno 8 alunne per classe.

Credo che questa esperienza sarà molto interessante e mi farà crescere più consapevole delle mie potenzialità.

Alessia

La nostra scuola è stata selezionata tra tutte le scuole primarie di Trieste per il progetto Women in Motion.

Le mie compagne di classe che hanno aderito andranno all’ITS Volta il giorno 8 marzo ovvero la festa della donna.

Questo progetto vuole abbattere gli stereotipi legati alla presenza femminile nelle carriere tecniche e far sì che sempre più donne si iscrivano alle scuole e università tecniche.

Il progetto è stato redatto in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

Andranno a fare lezione delle studentesse di alternanza scuola lavoro.

Possono partecipare solo le donne dagli 8 ai 12 anni, sono state selezionate le quinte a tempo pieno della scuola Saba.

Il progetto aiuterà ad acquisire strumenti per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità tecniche per crescere ed essere liberi nelle proprie scelte.

Dal mio punto di vista intuisco che aiuterà una scelta consapevole delle ragazze, ma per i miei compagni di classe il progetto Women in Motion ha prodotto una discriminazione sessuale.

Anche a me dispiace non partecipare, ma speriamo che incoraggi le mie compagne a portare avanti il lavoro per cui sei portato o meno.

Davide

Proprio in questo giorno otto bambine della nostra classe sono state invitate dall’Istituto Volta per un progetto (bando PON) dal titolo Women in Motion.

La nostra scuola è stata selezionata tra tutte quelle di Trieste.

L’Istituto volta cercherà di incentivare lo studio delle discipline tecniche da parte delle donne, Le nostre compagne faranno sette incontri da due ore ognuno, con l’aiuto delle studentesse dell’alternanza scuola lavoro, in cui realizzeranno un prodotto multimediale o un plastico.

Sono molto dispiaciuto che io non possa andare, ma sono felice che le mie compagne abbiano l’opportunità di fare questo corso.

Massimo

Io sono una bambina di quinta che non potrà partecipare a Women in Motion perché ho voluto lasciare il posto ad altre compagne della mia classe.

Sono felice che loro abbiano avuto la possibilità di andare al posto mio.

La nostra scuola ha avuto l’opportunità di partecipare essendo stati invitati dall’ITS Volta. Le mie compagne potranno fare lavori su piattaforme digitali con tablet, PC ecc. o realizzare plastici.

Spero che sia un bel lavoro perché così, quando ritornano, le mie compagne saranno felici.

Mi dispiace per i miei compagni maschi che non possono andare anche se devo dire che loro sono un po’ agitati. Non li voglio offendere, però questa è la verità.

Ilaria