La scuola fa notizia bike tour

La scuola fa notizia sbarca alla velostazione di Bologna: il progetto di giornalismo partecipato dell’Agenzia DIRE ha infatti attivato una collaborazione con Dynamo – la Velostazione di Bologna per offrire alle ragazze e ai ragazzi di tutte le scuole la possibilità di scoprire la mobilità urbana sostenibile.

La Velostazione è un’idea dell’associazione Salvaiciclisti-Bologna, nata nel 2012 su ispirazione del movimento nazionale #salvaiciclisti. È un luogo estremamente suggestivo, nel cuore della città e a pochi metri dalla stazione dei treni e dall’autostazione, dove alcuni giovani impegnati nel dibattito pubblico sulla mobilità urbana organizzano ogni giorno servizi alla comunità, attività ricreative, campagne di comunicazione, eventi di promozione. Tra questi, uno dei più interessanti è la possibilità di affittare una bici per la giornata oppure di sistemare la propria grazie all’ausilio dello staff dei ciclo meccanici.

Diregiovani, attraverso La scuola fa notizia, il progetto dell’agenzia DIRE rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia vuole offrire agli studenti la possibilità di visitare questo luogo speciale, che non ha precedenti in Italia, intervistare gli attivisti ed esplorare il tema della mobilità ciclabile come strumento di ecologia e sostenibilità ambientale, oltre che di salute e benessere fisico. Ai ragazzi offriamo la possibilità di:

– Partecipare ai bike tour e scoprire la città nei suoi aspetti meno noti (street art, parchi e giardini, vie d’acqua, attrazioni principali).

– Partecipare ai workshop di giornalismo multimediale organizzati dall’Agenzia di Stampa DIRE.

– Realizzare interviste e reportage video/fotografici.

– Visitare la città emiliana e partecipare alle numerose mostre ed eventi che si svolgeranno nel periodo primavera/estate (rassegne cinematografiche, fiere, concerti e festival).

– Collaborare attraverso social media e giornali a raccontare la loro esperienza di ciclismo urbano.

– Imparare da giovani attivisti, lavoratori e creativi come si realizza un’attività innovativa, eco sostenibile, politicamente integrata con il territorio ed eticamente motivante.

– Fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro che sia ricca, stimolante e allo stesso tempo divertente.

Contatti per maggiori info:
m.nicoletti@agenziadire.it
a.pani@diregovani.it – 3490732372