Le coloriture, qualcosa che rende il liceo Minghetti diverso dagli altri

Le coloriture sono approfondimenti di temi di carattere sia scolastico che extrascolastico, comprendenti uscite didattiche.

Mentre al ginnasio sono divise per sezione, al liceo si svolgono in quattro giornate di febbraio, uguali per tutti gli studenti del triennio. Ogni alunno liceale può indicare tre preferenze per quanto riguarda la coloritura a cui desidera partecipare(gli alunni scelgono individualmente, non c’è divisione in classi). Esse sono tenute spesso da esterni e comprendono laboratori pratici e lezioni teoriche.

Le coloriture hanno un valore fondamentale:sono un modo per rendere la scuola più viva, stimolante, creativa.

Sono solitamente molto apprezzate dagli studenti: intanto perché sono presenti coloriture (per quanto riguarda il triennio) che riguardano pressoché ogni ambito (fotografia, cinema, letteratura, scienze, persino ballo). Inoltre, sono organizzate molto bene e tenute da persone competenti. Sono un’esperienza diversa all’interno della scuola, vissuta solitamente dagli alunni con grande interesse.

Di Gaia Bukowski Anni