• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Le donne nella società di oggi: Emma Watson, Kathleen Hanna e Lena Dunham

Le donne nella società di oggi: Emma Watson, Kathleen Hanna e Lena Dunham

Racconta storie di donne che combattono per affermare la parità di genere 

Emma Watson

mbasciatrice di Buona Volontà –Goodwill Ambassador– dell’ONU per le donne e voce del movimento HerforShe. Il suo emotivo discorso del 2014 all’ONU sull’uguaglianza politica, economica e sociale tra uomini e donne l’ha resa un punto di riferimento per il sesso femminile. È stata anche promotrice di un’iniziativa che consisteva nel lasciare libri di contenuto femminista nella metro di Londra per far prendere coscienza alla popolazione del ruolo della donna nella società. Ha recitato in Harry Potter nel ruolo di HERMIONE.

 

                                                   Kathleen Hanna

L’importante movimento femminista e culturale conosciuto come Riot Grrrl deve parte del suo successo a questa musicista statunitense. Durante gli anni ’90, questo gruppo ha cambiato il corso della difesa del femminismo e, oltre a lasciare un messaggio ben chiaro, ha fatto nascere uno spirito culturale dove la musica, lo stile underground, l’attivismo politico hanno creato una forte comunità. Dentro la musica, Hanna ha creato un progetto di crowfunding per denunciare il sessismo nell’industria musicale.

                                                                                                                    Lena Dunham

 

La creatrice e protagonista di Girls è riuscita a controllare tutte le sfaccettature artistiche di una grande produzione audiovisiva in una industria di uomini. Nella serie, le ragazze, allontanate dallo stereotipo hollywoodiano, si mostrano al naturale, senza complessi, con i loro difetti e virtù e il proposito di volersi bene per quello che sono. La sua interpretazione nel ruolo di Hannah Horvath le vale il Golden Globe 2013 come migliore attrice in una serie commedia o musical. Essendo anche la sceneggiatrice e regista della serie, vince un Premio Golden Globe come miglior serie commedia, ottiene 4 nomination agli Emmy e diventa la prima donna a vincere il Directors Guild Award for Outstanding Director in a Comedy Series.

Michela Donato e Raffaela Lentini

Classe I B Convitto Nazionale “G. Filangieri”