Caterina Chinnici al Liceo “G.Galilei” di Catania

Conversazioni al Liceo “G.Galilei” di Catania

Caterina Chinnici incontra studenti, docenti e famiglie

Il pomeriggio del 16 Marzo 2018 la dott.ssa Caterina Chinnici, figlia maggiore del Giudice Istruttore Rocco Chinnici (ucciso con un’autobomba della mafia il 29 luglio 1983), si è incontrata con docenti, studenti e genitori del Liceo statale Galileo Galilei di Catania.

L’incontro umano è stato definito dalla sua ideatrice, la prof.ssa Testa, una conversazione sulla vita straordinariamente normale, seppur tragica, della famiglia Chinnici.

Dal libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte“, la Rai ha prodotto l’omonimo film presentato in prima visione il 23 gennaio 2018, con cui la dott.ssa Chinnici, autrice e sceneggiatrice, racconta agli italiani la storia di suo padre Rocco e l’ambizione a seguirne ella stessa le orme.

In un ambiente amichevole e di piacevole incontro, la prof.ssa Mariangela Testa, Referente per la Legalità, si è dedicata a presentare il libro tra intermezzi di lettura e generose risposte dell’Ospite.

Il secondo momento, condotto dalle studentesse Eloise Leroux e Carla Dinolfo, si è invece incentrato sulla visione e sul commento di alcuni spezzoni del film.

Momenti di leggerezza e sorrisi, racconti familiari di spessore e affetto sincero, alternati a ricordi tristissimi e ai resoconti storici sulla Palermo violenta e sulle mafie in generale, hanno sinceramente colpito l’uditorio e lasciato il ricordo di un’altissima esperienza umana.

Quello di Caterina Chinnici è un messaggio di speranza: chi la conosce sa che è una donna di talento, volitiva e coraggiosa.

Per questo, mentre il pomeriggio si concludeva con molta commozione e con l’invito a lottare per l’affermazione delle regole, del buonsenso nonostante le circostanze sfavorevoli, a sorpresa il coro della scuola elementare “Parini” di Catania faceva ingresso in Aula Magna e insieme ad alcuni studenti del Liceo intonava a sorpresa l’Inno alla gioia di Beethoven, suscitando l’emozione di tutti presenti e salutando, con la promessa di un nuovo incontro, la dott.ssa Chinnici, che attualmente ricopre anche importanti ruoli all’Euro Parlamento.

Note esplicative EU sull’Inno alla gioia: