• Home
  • Blog
  • Articoli
  • I supereroi: che ruolo stanno occupando nella nostra società?

I supereroi: che ruolo stanno occupando nella nostra società?

Che siano fumetti, serie tv o film, i supereroi entrano a far parte della nostra vita… prima o poi! Da Batman a Superman, senza dimenticare Spiderman e Iron Man, sin da piccoli siamo immersi in questo mondo di “grandi poteri” dai quali derivano “grandi responsabilità”.

Qualche decennio fa, per bambini e adolescenti, era un piacere potersi rifugiare nella lettura di fumetti di questo genere, che gli permettevano di fuggire da tutti i problemi della vita reale. Ma ora il fenomeno dei supereroi non distingue più età… né sesso! Ormai, infatti, grazie all’avvento di film e serie televisive, sempre più persone sono entrate in questo “fandom”, anche le ragazze! E con l’aumento dei fan sono aumentati anche i successi per i vari eroi. Le due grandi case editrici Marvel e DC Comics hanno rispolverato i loro migliori personaggi, rendendoli più moderni e quindi più adatti al loro pubblico. Mentre qualche anno fa a dominare la scena erano I Fantastici 4, insieme a Batman e Superman, adesso ci sono tutti i vendicatori (Avangers) e la Justice League, senza dimenticare i protagonisti del piccolo schermo, da Arrow a Jessica Jones. E sono proprio le eroine ad aver riscontrato un maggior successo, dimostrando che le donne sono capaci di salvare il mondo proprio come gli uomini, se non meglio! Da Wonder Woman a Supergirl, queste straordinarie donne stanno alimentando la speranza e la fiducia di tutte le ragazze che le seguono! Ma a prendersi la gloria non ci sono solo i supereroi, bensì anche i cattivi! Anche loro, infatti, hanno conquistato il pubblico, in particolare quello adolescenziale, che probabilmente si rivede nei ribelli super cattivi della storia, che non rispettano le regole e fanno ciò che vogliono.

Ma perché questo ritorno? Come mai la società si è così appassionata a questi personaggi, che sono stati catapultati dalla carta allo schermo? Forse è il mondo moderno a richiederlo. Ormai siamo continuamente travolti dalla routine quotidiana, sempre di fretta! Forse vogliamo solo essere salvati dalla nostra vita monotona! Forse, invece c’è qualcosa di più profondo… Il nostro mondo sta diventando sempre più simile agli scenari catastrofici dei film, tra attacchi terroristici e conflitti internazionali. Se prima erano solo bambini e ragazzi a voler scappare dal mondo reale, adesso anche gli adulti cominciano a farci un pensierino. Del resto, qualche supereroe, di questi tempi, ci farebbe proprio comodo!

Di Bartolo Anna