GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA: A SULMONA SFILANO PIÙ DI MILLE RAGAZZI

Sulmona, 21/03/2018

Hanno sfilato questa mattina tre diversi cortei partiti da tutte le scuole della città, insieme a ragazzi provenienti da Lanciano, Atessa, Guardiagrele e Pescara. Tutti diretti al parco fluviale Daolio di Sulmona, tutti uniti per ricordare le vittime innocenti della mafia, per ricordarli uno ad uno. L’evento è stato aperto dal racconto di Roberta Mauri, figlia dell’imprenditore Ambrogio Mauri. La donna ha raccontato a tutti i ragazzi presenti di come suo padre, determinato a non piegarsi al diffuso sistema delle “mazzette”, in seguito a numerose lotte e ormai deluso dal sistema, si sia suicidato ormai 21 anni fa. La figlia, commossa, ha voluto ricordare ai ragazzi quanto sia importante l’istruzione e che loro sono il futuro del nostro Paese. Al termine del toccante intervento, tutti e novecentocinquanta sono stati letti, tutti i nomi delle vittime della mafia. Legati ai palloncini e fatti volare via, con l’auspicio che questa lista non si allunghi.

L’evento, in contemporanea con il resto d’Italia, è proseguito poi al Vescovado per tutte le scuole arrivate da fuori Sulmona(i ragazzi di Sulmona dai loro istituti), che hanno potuto seguire in diretta il discorso di Don Luigi Ciotti trasmesso da Foggia.

La comunità peligna, e non solo, riunita insieme a tutta l’Italia, con modi e forme diverse, ma con un univo obiettivo: NON DIMEMTICARE!

Di Bartolo Anna