Sette italiani a Parigi: storie di arte, passione e rivoluzione giungono all’ ITE Tosi

Sette italiani vissuti nella Parigi del primo ‘900 giungono al Tosi di Busto Arsizio per raccontarsi e farsi raccontare dalle parole di Rachele Ferrario, scrittrice, storica, critica d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, che presenta il suo libro “Les Italiens ” a un attento pubblico di studenti e appassionati di arte.

Rachele Ferrario ci ha fatto conoscere Les Italiens tramite le sue parole e le letture di passi del libro a cura dell’artista Max Bottino, accompagnandole con la proiezione di alcune opere degli artisti protagonisti del libro.

La scrittrice, con la sua passione e il suo interesse, ci ha accompagnati per mano in Francia, negli studi de les italiens à Paris: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Gino Severini, Mario Tozzi, Massimo Campigli, Renato Paresce e Filippo De Pisis.

L’ITE Enrico Tosi, scuola che l’autrice ci racconta di aver da sempre stimato, è stata onorato  di accoglierla in una piacevole serata sabato 10 marzo 2018.

Il pubblico ha apprezzato l’evento esprimendo, in particolare,questo pensiero: “Con l’arte si può far capire quello che non si può spiegare a parole, tutti dovremmo essere educati al bello”

Anche Rachele Ferrario incoraggia tutti i giovani ad appassionarsi all’arte e a “lasciarsi adottare” da essa.

L’evento è stato organizzato e realizzato in collaborazione da ITE  Tosi, Busto Libri, Libreria Boragno, Associazione NoidelTosi, Fondazione Giuseppe Merlini, La rava e la fava.

Elisa Montagnana 3ER
Intervista a Rachele Ferrario a cura di Elisa Mezzasalma e Marta Pieretti 4DR