Primavera di legalità e diritti al quartiere “Noce” di Palermo

Mercoledì 21 marzo alunni, genitori, insegnanti e personale della scuola “Edmondo De Amicis” di Palermo hanno salutato l’inizio della primavera sfilando per le strade del popolare quartiere “Noce” dove l’istituto è ubicato. “Diritti e sorrisi in ogni stagione vanno condivisi” è la significativa frase riportata dallo striscione in testa al corteo. Ad animare la manifestazione gli operatori dell’associazione a’ Strummula e gli studenti del liceo artistico Damiani Almejda che hanno realizzato il carro che ha guidato la sfilata.
Una bella giornata che ha permesso di portare in piazza a suon di scherzi, musica, canti e balli argomenti di forte impatto educativo come la legalità. Questo evento è stato il momento conclusivo di un lavoro di riflessione e studio svolto in classe nei mesi precedenti sui diritti. Particolarmente approfondito è stato il “diritto alla cittadinanza” molto sentito in una scuola multietnica, dove i bambini nella loro semplicità vivono le diversità culturali come preziosa opportunità di conoscenza e confronto. “L’Italia siamo noi” è scritto sulle maglie dei piccoli studenti e sulle bandierine che sventolano felici.
“Oggi 21 marzo è la giornata della memoria e dell’impegno: approfittiamo di questo momento per ricordare chi ha dato la propria vita per perseguire la legalità e rivendicare i diritti di tutti. Siamo riusciti a parlare di cose importanti divertendoci.”, ha così concluso la manifestazione la preside Giovanna Genco.

Il video della manifestazione

Gli studenti del liceo artistico Damiani Almejda hanno realizzato il carro che ha guidato la sfilata