INTERVISTA

Ho intervistato il Presidente dell’A.N.VV.F.C. di Venafro, si chiama Elvio Santamaria ed ha 55 anni.

Cosa significa A.N.VV.F.C.?

Significa Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo. È un’associazione di Protezione Civile e ha un referente a livello Nazionale come tutte le delegazioni d’Italia.

Che cosa fa la vostra Associazione?

La nostra è un’associazione di Protezione Civile. Tutti pensano che queste associazioni intervengono solo in caso di emergenza, ma non è così. Noi facciamo anche attività di prevenzione soprattutto informando la popolazione sui rischi del territorio, portiamo a conoscenza i piani comunali di emergenza e collaboriamo con il Sindaco per predisporre questi piani.”

In cosa siete specializzati?

Questa è una giusta domanda. Ogni Associazione ha il dovere di formare e specializzare i volontari. I volontari iscritti all’A.N.VV.F.C. di Venafro sono specializzati in antincendio boschivo, blsd, montaggio tende e primo soccorso. Ultimamente abbiamo fatto dei corsi di formazione anche per l’alto rischio incendio e contiamo di farne uno per gli incendi nelle industrie e fabbriche. Cerchiamo sempre di essere professionalmente pronti perché quando si va su un’emergenza ogni volontario deve saper fare il compito assegnato in totale sicurezza. ed è questo anche il motivo per cui ogni volontario opera sempre con la divisa e le attrezzature adatte.”

Avete partecipato ad una grande emergenza?

Io personalmente, dal 1999 ad oggi, ho partecipato a tutte le emergenze che si sono verificate in Italia, l’ultima, per esempio, è stato il sisma del centro Italia. Noi come Associazione siamo andati ad Amatrice ed a Norcia fin dalle prime ore e ci siamo rimasti fino al mese di Maggio 2017. Personalmente ho vissuto le alluvioni, i tanti terremoti e il caso dello scoppio del palazzo di via Ventotene a Roma per una fuga di gas.”

Quali sono gli interventi che avete fatto in Molise?

In Molise interveniamo ogni anno sugli incendi boschivi, su qualche straripamento, e sugli eventi a rilevante impatto locale come per esempio: l’arrivo del Papa, la Carrese di S. Martino, la ‘ndocciata di Agnone e siano intervenuti anche nello spiacevole evento di S. Giuliano.”

I giovani si avvicinano al volontariato?

Nella nostra Associazione ci sono molti giovani e tre volontari sono minorenni. In effetti oggi si registra un allontanamento dei giovani dal mondo del volontariato e questo è un vero peccato perché questo mondo ti regala numerose emozioni e tanta serenità interiore. Dopo un intervento, quando torni a casa, ti senti stanchissimo ma anche una persona utile.”

PETRECCA MICHAELA LUDOVICA